La Giunta Regionale ha approvato un bando per sostenere progetti rivolti a migliorare l’attrattività turistica e culturale del territorio attraverso la riqualificazione innovativa delle imprese operanti nell’ambito turistico, commerciale e culturale/ricreativo.

Il Bando finanzia, con una dotazione di poco meno di 15 milioni di euro

• Misura A: progetti innovativi per la valorizzazione del settore ricettivo;
  • Misura B: progetti innovativi per la valorizzazione del settore del commercio e dei pubblici esercizi;
  • Misura C: progetti innovativi per la valorizzazione degli attrattori culturali del settore cinematografico, teatrale, musicale e artistico del territorio dell’Emilia-Romagna e per la creazione di nuovi musei d’impresa.

Sono beneficiari del bando, in forma singola o aggregata (Ati), in relazione alle diverse misure:

• PMI o proprietarie o gestori di strutture turistiche;
  • PMI proprietarie o gestori di attività commerciali; assegnatari di posteggi in mercati stabili;
  • PMI o fondazioni, non partecipate dal pubblico, proprietarie o gestori di attività nel settore culturale, dello spettacolo e artistiche; le PMI che utilizzano i propri locali per creare musei aziendali.

Investimenti ammissibili

Misura A: progetti innovativi per la valorizzazione del settore ricettivo

I progetti finanziati ai sensi della presente Misura devono essere finalizzati alla qualificazione e alla valorizzazione delle destinazioni e dei prodotti turistici e della capacità attrattiva del territorio dell’Emilia- Romagna attraverso la realizzazione d’interventi di riqualificazione delle strutture ricettive alberghiere e all’aria aperta e/o finalizzati all’offerta o all’ampliamento di nuovi servizi e/o prodotti nell’ambito delle stesse.

Questi progetti devono essere finalizzati alla qualificazione e alla valorizzazione delle destinazioni e dei prodotti turistici e della capacità attrattiva del territorio dell’Emilia-Romagna attraverso la realizzazione d’interventi di riqualificazione delle strutture in cui si esercitano attività di commercio al dettaglio in sede fissa, pubblici esercizi e attività di commercio su aree pubbliche all’interno di mercati stabili e/o finalizzati all’offerta o all’ampliamento di nuovi servizi e/o prodotti nell’ambito delle stesse.

Si tratta di progetti rivolti, ad esempio, alla riqualificazione di locali per nuove sale cinematografiche, teatrali, musicali e alla trasmissione dei valori e della cultura d’impresa attraverso mostre e percorsi di visita.

Le spese ammissibili vanno dalle opere murarie (compresa la progettazione), acquisto di macchinari (anche informatici) software, servizi di consulenza.

Le dimensioni minime dei progetti:

• Misura A € 250.000 per i progetti presentati in forma singola (€ 400.000 in forma aggregata);
  • Misura B € 50.000,00 per i progetti presentati in forma singola (€ 150.000 aggregata);
  • Misura C € 50.000,00, per i progetti presentati sia in forma singola che aggregata.

L’importo massimo del contributo concedibile è di 200.000 euro.

Il regime d’aiuto previsto è:

• con il de minimis nella misura minima del 35% e massima del 40%
  • con l’esenzione del de minimis nella misura massima del 20% per me micro e piccole imprese e 10% per medie imprese.

Presentazione delle domande: per tutte le misure le domande dovranno essere presentate dalle ore 10.00 del giorno 10/01//2017 alle ore 17.00 del 28/02/2017.

Le domande seguiranno una procedura di istruttoria di ammissibilità formale e sostanziale e una valutazione del merito. È prevista anche un’attribuzione di premialità nel caso di incremento occupazionale a tempo indeterminato.

Per informazioni o chiarimenti, è possibile contattare la propria sede territoriale CNA.