È stato predisposto il collegamento al secondo bando per l’erogazione di finanziamenti ad Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale e Fondazioni Onlus, impegnate nell’emergenza Covid-19. Domande dall’1 al 31 marzo.

Al bando possono accedere:

• organizzazioni di volontariato (ODV) iscritte da almeno sei mesi nel registro regionale e con almeno 15 soci aderenti;
  • associazioni di promozione sociale (APS) iscritte da almeno sei mesi nel registro regionale e con almeno 30 soci aderenti;
  • associazioni di promozione sociale con sede in Emilia-Romagna iscritte da almeno sei mesi nel registro nazionale in qualità di enti affiliati e con almeno 30 soci aderenti;
  • le Fondazioni ONULS del Terzo settore con sede in Emilia-Romagna iscritte da almeno sei mesi all’anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), istituita presso l’Agenzia delle Entrate.

I requisiti di iscrizione di almeno sei mesi e del numero minimo dei soci devono essere accertati alla data di approvazione del bando (15 febbraio 2021).

L’intera somma (3.107.276 euro) messa a disposizione dalla Regione attraverso il bando, consentirà ai detti Enti del Terzo settore, di ricevere contributi da un minimo di 2.500 euro a un massimo di 10mila euro, nel caso di spese più consistenti.

In particolare, agli Enti saranno riconosciute le spese sostenute nel periodo dall’1 settembre 2020 al 15 marzo 2021, riferite alla gestione degli immobili (canoni di affitto, utenze, pulizie e piccole manutenzioni ordinarie strettamente necessarie allo svolgimento delle attività); costi di igienizzazione degli ambienti; acquisto di dispositivi di protezione individuale per gli operatori e per l’attuazione di misure di contrasto alla diffusione del Covid-19.
I contributi regionali potranno anche coprire le spese di acquisto di beni e attrezzature entro il valore unitario massimo di 516 euro, acquisizione di beni di consumo e servizi, costi di personale e rimborsi spese ai volontari, esclusivamente riferite alle attività legate all’emergenza sanitaria.

Non sono ammesse le spese che siano già state finanziate da altre leggi o provvedimenti nazionali, regionali e locali, o per le quali sia già stato ottenuto o richiesto contributo a valere su altre misure nazionali, regionali o comunali o che non siano direttamente imputabili all’emergenza COVID 19.

Le richieste di contributo dovranno essere presentate per via telematica, sottoscritte dal legale rappresentante e corredate della relativa documentazione, dalle ore 10 del 1° marzo alle ore 13 del 31 marzo 2021, utilizzando il servizio on-line disponibile entro l’apertura del bando alla pagina del sito web della Regione Emilia Romagna – sociale (https://sociale.regione.emilia-romagna.it/terzo-settore/bandi/) compilando la modulistica e corredandola degli allegati previsti.

Per l’accesso alla piattaforma on-line, è necessario dotarsi di un’identità digitale di persona fisica Spid o Federa, con livello di affidabilità alto.

A chi rivolgersi in Regione:
Dott. Mario Ansaloni e Dott.ssa Simona Massaro
terzosettore@regione.emilia-romagna.it

N.B. LA RICHIESTA DOVRÀ ESSER FATTA DIRETTAMENTE DALL’ASSOCIAZIONE: CNA NON FORNISCE QUESTO SERVIZIO.