Aggiornamenti normativi e opportunità di riqualificare gli immobili e illustrazione di un caso studio con contratto energia plus e cessione credito: il convegno vuole rappresentare la concreta evoluzione di una strategia che, partendo dall’applicazione dell’obbligo della contabilizzazione, si pone l’obiettivo di riqualificare gli immobili esistenti. L’appuntamento è per mercoledì 13 febbraio 2019, dalle ore 15 alle ore 19, presso la Sala Arcelli della CNA Provinciale (in via Malavolti 27 a Modena).

Fatti alcuni cenni sugli aggiornamenti normativi, ci si concentrerà sulle possibilità di incrementare efficienza e qualità degli edifici esistenti con opportuni interventi sull’involucro e sugli impianti, in continuità con i recenti interventi impiantistici obbligatori. Nell’occasione verrà presentato anche un effettivo intervento di riqualificazione complessivo riproposto con lo schema QUALICASA, quindi integrazione, qualità e finanziamento comprensivo della cessione del credito d’imposta. Lo strumento per raggiungere questo obiettivo e dare continuità al lavoro di questi anni è la RETE QUALICASA, che si fonda sulla qualificazione e integrazione della filiera edile e sulla procedura del COMMISSIONING.

Ecco il programma del convegno:

• Saluti e presentazione di Alessandro Amati, Rete Qualicasa, Francesco Palumbo, ASQ Modena, e Monica Borghi, Gruppo AIMAG
  • Laurent Socal, Presidente A.N.T.A.
    Aggiornamenti normativi su Contabilizzazione ed efficientamento: UNI 11200 e UNI-TS 11300. Commissioning e applicazioni su protocolli di qualità.
  • Matteo Luppi, E.S.Co. gruppo AIMAG
    Presentazione di un caso di efficientamento con contratto energia plus: cessione credito + finanziamento.
  • Paolo Visentin, Ordine Ingegneri
    Collaudi, tarature e messa in servizio impianti.

La partecipazione al Convegno è gratuita per i soci di CNA, previa iscrizione tramite modulo a lato.

Per i non soci è previsto un contributo di €50 (IVA compresa). Per partecipare, inviare ricevuta di bonifico e modulo raccolta dati (in allegato) a Daniele Tanferri – dtanferri@mo.cna.it entro la data dell’evento.

Dati per il bonifico:
IBAN: IT49J0538712900000000005542
Causale: Contributo associativo per evento del 13 febbraio 2019.

Il Convegno dà diritto a crediti formativi per i professionisti.

Per informazioni è possibile contattare:
Giorgio Falanelli, responsabile CNA Impianti – tel. 059/418546 – gfalanelli@mo.cna.it
Daniele Tanferri, responsabile CNA Costruzioni – te. 059/418548 – dtanferri@mo.cna.it