La Camera di Commercio di Modena ha varato due bandi che assegnano contributi a fondo perduto per dare impulso alle esportazioni e favorire la ripresa del sistema imprenditoriale del territorio.

Il primo, Bando contributi per la partecipazione a fiere internazionali prevede un contributo del 50% a valere sulle spese sostenute per la partecipazione a fiere a carattere internazionale in Italia o all’interno di uno dei 27 paesi UE concedendo un contributo massimo di € 2.000 a impresa (€ 2.500 per iniziative extra UE).  Le risorse destinate all’intervento sono di 50 mila euro.

Sono ammesse a contributo le fiere realizzate a partire dal 1° giugno e che si concluderanno entro il 31 dicembre 2021. Le spese finanziabili sono tutte quelle strettamente funzionali e direttamente riconducibili alla partecipazione alla fiera: check up preliminare con esperto paese, interpretariato, organizzazione incontri B2B, organizzazione visite individuali, organizzazione visite conoscitive collettive, catalogo collettiva, spazio espositivo e relativo allestimento, spedizione materiale e campioni, altri servizi strettamente connessi.

I contributi verranno assegnati in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande a partire dall’apertura dello sportello telematico prevista alle ore 10,00 di lunedì 11 ottobre, con possibilità di precompilazione dal 20 settembre.

Il secondo, il Bando Voucher Internazionalizzazione finanzia percorsi di rafforzamento della presenza all’estero delle MPMI modenesi con sviluppo di canali e strumenti di promozione, a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali. Il contributo a fondo perduto è pari al 70% della spesa sostenuta, con un massimale di 10 mila euro. Le risorse camerali a disposizione dell’intervento sono pari a 100 mila euro.

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2021 riguardanti servizi di consulenza e/o formazione; acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative; realizzazione di spazi espositivi e incontri d’affari.

I contributi verranno sempre assegnati in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande a partire dall’apertura dello sportello telematico prevista alle ore 8,00 di mercoledì 13 ottobre.

I sostegni concessi dai due bandi non sono cumulabili: qualora un’impresa dovesse risultare ammessa in entrambe le graduatorie, dovrà essere esercitata l’opzione di scelta entro un termine di 10g.

Per maggiori informazioni su entrambi i bandi è possibile contattare Finimpresa (tel. 059 251760 | info@finimpresa.it).