La Regione Emilia-Romagna ha fissato per sabato 6 luglio la data di inizio dei saldi estivi 2024. Questi come di consueto dureranno 60 giorni, e termineranno quindi il 3 settembre 2024.

Si ricorda che il prezzo da esporre al consumatore deve riportare le seguenti indicazioni:

  • Prezzo normale di vendita
  • Sconto o ribasso sul prezzo normale
  • Prezzo netto di vendita

Inoltre, si rammenta che:

  • La pubblicità deve essere presentata, anche graficamente, in modo non ingannevole per il consumatore
  • E’ obbligatorio che la pubblicità indichi, espressamente, gli estremi della comunicazione al Comune, nonché la durata della vendita stessa
  • Il venditore deve essere in grado di dimostrare la veridicità di qualsiasi pubblicità relativa sia alla composizione merceologica sia alla qualità delle merci vendute, nonché agli sconti o ribassi dichiarati
  • Nel caso che per una stessa voce merceologica vengano praticati al consumatore prezzi di vendita diversi a seconda della varietà degli articoli che rientrano in tale voce, è fatto obbligo di indicare nel materiale espositivo tutti i prezzi con lo stesso rilievo tipografico e visivo
  • Nel caso venga indicato un solo prezzo, è fatto obbligo di vendere a quel prezzo tutti gli articoli che rientrano nella voce reclamizzata
  • E’ fatto obbligo di praticare nei confronti del consumatore i prezzi pubblicizzati senza limitazioni di quantità e senza alcun abbinamento di vendite, fino all’esaurimento delle scorte
  • Gli organi di vigilanza del Comune, muniti dell’apposita tessera di riconoscimento, hanno facoltà di accedere ai punti di vendita per effettuare i relativi controlli
  • E’ vietato il riferimento, nella presentazione della vendita o nella pubblicità, a fallimento, a procedure fallimentari e simili, anche come termine di paragone

Alcune indicazioni sulle vendite promozionali, che ricordiamo essere vietate nei 30 giorni antecedenti l’inizio dei saldi:

  • Comunicazione al Comune: non necessaria per legge, ma un eventuale regolamento comunale (polizia urbana, esercizi di vicinato, ecc.) la può prevedere
  • Quando effettuarle: possono essere effettate in qualsiasi periodo dell’anno per periodi di tempo limitati, va indicata la data di inizio e di conclusione
  • Quali prodotti sottoporre a promozione: tutti o una parte dei prodotti merceologici, vanno separati quelli soggetti a promozione dagli altri
  • Condizioni di vendita: favorevoli, reali ed effettive
  • Prezzo da indicare: prezzo normale di vendita, percentuale di sconto e prezzo attuale di vendita