Una guida di 16 pagine al Superbonus 110% e a tutti gli altri incentivi per la casa, da quelli per le facciate al bonus mobili, passando per le agevolazioni per le ristrutturazioni ordinarie. È quella che ha realizzato CNA con il patrocinio del Comune di Pavullo e che ora l’Associazione recapiterà gratuitamente alle circa 7.500 famiglie pavullesi.

Il Superbonus rappresenta una straordinaria occasione per riqualificare il patrimonio immobiliare, con un vantaggio per i proprietari, per l’ambiente, per l’economia e la città. I proprietari, infatti con la riqualificazione avranno la possibilità di vedere aumentato il valore dei propri edifici e di avere risparmi sulle bollette energetiche, un risparmio che si rifletterà positivamente sui consumi e quindi sull’inquinamento. Inoltre, la città sarà più bella e l’economia potrà usufruire del volano innescato da nuovi cantieri.

Presidente della CNA di Pavullo Ermanno Brusiani

Particolare attenzione è stata riservata alla sezione dello sconto in fattura e della cessione del credito, esteso anche alle banche. “Una novità che accoglie una richiesta che CNA aveva avanzato da tempo e che rappresenta il vero valore aggiunto di questo bonus”, continua Brusiani.

Per aiutare i cittadini e le imprese a usufruire di tutti i vantaggi legati al provvedimento, CNA ha disposto un servizio articolato che parte dall’individuazione delle aziende in grado di rispettare i diversi criteri previsti dalle norme e che, passando per tutte le certificazioni ed asseverazioni richieste, arriva sino al finanziamento dei lavori”. Per questo – conclude Brusiani – abbiamo stipulato convenzioni esclusive con diversi istituti di credito, a cominciare con Igea Digital Bank, che ha messo a disposizione di CNA un plafond di due milioni di euro, per continuare con Unicredit”.

Tanti gli esempi riportati nella pubblicazione, per fornire le prime indicazioni ai cittadini, che potranno poi fare riferimento alle sedi sul territorio per individuare l’intervento – e il bonus – più adatto alle proprie esigenze. Esempi che consentono di comprendere la differenza tra gli interventi cosiddetti “trainanti”, necessari per arrivare al bonus del 110%, e quelli “trainati” che godono dello stesso beneficio. Poi la congruità dei costi e tutto quanto serve per orientarsi in una materia piuttosto complicata.

“Condividiamo e appoggiamo questa iniziativa di CNA – si legge nell’introduzione alla guida del sindaco di Pavullo Luciano Biolchini – volta a chiarire un tema molto complesso”.

Per maggiori informazioni:
Sede CNA Pavullo
Tel. 0536 327611 | pavullo@mo.cna.it