La Regione Emilia-Romagna ha deliberato con atto di giunta n. 1919 del 21/12/2020, la proroga al 30 giugno 2021 del periodo durante il quale è ancora possibile regolarizzare la registrazione dell’impianto nel catasto regionale Criter senza incorrere nelle sanzioni previste.

Il termine ultimo per la registrazione obbligatoria degli impianti termici era ed è rimasto il 30 giugno 2020. Tuttavia la norma, che adesso sarà integrata e modificata, prevedeva un ulteriore periodo di 180 giorni (e quindi fino al 31 dicembre 2020) durante il quale era ancora possibile regolarizzare la registrazione dell’impianto nel Criter senza incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.

Questo ulteriore periodo di proroga delle sanzioni fino all’estate 2021 si è reso necessario per l’acuirsi dell’emergenza COVID e per le difficoltà oggettiva di poter effettuare i controlli previsti.
La Regione Emilia-Romagna, anche su forte sollecitazione delle associazioni di categoria tra cui CNA, sta già promuovendo una vasta campagna informativa per sensibilizzare la cittadinanza non ancora in regola con la registrazione del proprio impianto, a formalizzare l’accatastamento entro il 30 giugno 2021. Oltre alla mancata sicurezza e ai consumi più alti, il messaggio che viene sottolineato è il rischio di una sanzione amministrativa fino a 4.000 euro per chi non dovesse essere in regola oltre tale data.

Come CNA provvederemo, attraverso i nostri canali, a dare evidenza e sostenere la campagna informativa della Regione e invitiamo le aziende del settore a diffondere il volantino (cliccare qui per visionarlo) appositamente predisposto.

Per maggiori informazioni:
Adelio Moscariello