I dati personali registrati all’interno del CRITER – Catasto Regionale degli Impianti Termici, sono trattati ai sensi del Reg. UE 2016/679 -GDPR.

Nell’ambito della suddetta regolamentazione, la Regione Emilia Romagna ricopre il ruolo di Titolare del Trattamento dei dati mentre ART-ER, la società “in house” a cui la Regione ha da tempo conferito il compito di gestire e assicurare il funzionamento del CRITER, svolge il ruolo di Responsabile del Trattamento dei dati.
Nel funzionamento del Catasto Regionale, le imprese di installazione e manutenzione, al fine di elaborare e registrare i Libretti di Impianto e i Rapporti di Controllo Tecnico, devono necessariamente trattare i dati personali comuni degli Utenti – Responsabili di Impianto.
In conseguenza di tale sistema di relazioni, l’accreditamento da parte di ART-ER delle imprese di installazione e manutenzione comporta l’individuazione e la nomina di queste ultime come Sub-responsabili del trattamento dei dati degli Utenti finali, acquisiti nell’espletamento delle funzioni di cui sopra.

Da un punto di vista operativo ART-ER deve quindi procedere ad effettuare la nomina delle imprese accreditate al CRITER quali Sub-responsabile del trattamento dei dati personali comuni degli Utenti finali.
A tal proposito, nella giornata di lunedì 16 Novembre 2020 nella fascia oraria dalle 13:00 alle 14:00, è previsto un aggiornamento all’applicativo CRITER, che comporterà un fermo macchina totale, durante il quale non sarà quindi possibile effettuare alcuna operazione su tale sistema.
A seguito di questo aggiornamento informatico, alle imprese verrà richiesto di prendere visione della nomina come Sub-responsabile del trattamento dei dati seguendo le istruzioni riportate nel manuale allegato (PDF allegato “Manuale – Designazione responsabile esterno del trattamento dei dati”).

In occasione della raccolta dei dati degli utenti finali (responsabili di impianto), le aziende di Installazione e manutenzione dovranno consegnare la relativa informativa sul trattamento dei dati personali.

Per maggiori informazioni:
Adelio Moscariello