Nel corso degli incontri promossi da CNA Installazione Impianti dello scorso autunno, al fine di presentare la Delibera della Regione Emilia Romagna che istituiva il Catasto degli Impianti Termici, si ipotizzava che il sistema CRITER potesse entrare in funzione già dal mese di aprile 2015.

Tali previsioni si sono rivelate ottimistiche, ma i ritardi sono determinati dalla volontà della Regione, fortemente sollecitata in tal senso da CNA Installazione Impianti, di procedere all’attivazione del sistema solo dopo averlo approfonditamente testato e verificato con la collaborazione delle Associazioni.

Si vuole evitare e/o ridurre ogni eventuale disagio dovuto a malfunzionamenti o imperfezioni del sistema informatico, per consentire alle imprese di procedere all’inserimento dei libretti d’impianto nel modo più semplice e funzionale possibile. Sono in corso approfonditi test di funzionalità, di cui non siamo ancora in grado di prevedere il termine.

Contemporaneamente è proseguita la collaborazione con la Regione anche su altri aspetti essenziali per il futuro funzionamento del CRITER.
Un primo frutto è la Guida alla compilazione del libretto d’impianto, resa disponibile dalla Regione Emilia Romagna: un testo molto ampio e articolato che chiarisce in modo dettagliato quanti e quali libretti vadano compilati nei diversi casi.

Per completare l’esame della situazione, CNA ricorda che, in attesa dell’attivazione del CRITER, è possibile redigere unicamente Libretti d’Impianto nella forma integrale approvata dalla Regione, salvo provvedere successivamente a trascrivere i dati nel CRITER stesso.
Solo dopo l’entrata in funzione di CRITER e il caricamento dei dati sullo stesso, sarà possibile rilasciare al cliente un libretto cartaceo in forma semplificata.

Pur persistendo l’obbligo di compilazione dei nuovi libretti per tutti i nuovi impianti e per gli impianti esistenti in occasione delle attività periodiche di manutenzione, non sono, per il momento, previste sanzioni per la ritardata compilazione. CNA consiglia, pertanto, di valutare attentamente tempi e modalità di compilazione dei libretti al fine di evitare inutili duplicazioni di attività.

Infine, è obbligatorio utilizzare per i rapporti tecnici di controllo, da rilasciare ai clienti, unicamente i modelli approvati dalla Regione.

Per tutti i dettagli, link al sito della Regione dove è possibile trovare:

Appena il Portale regionale sarà operativo, CNA organizzerà un seminario di presentazione e tutte le iniziative formative necessarie.