Il credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione individuale, introdotto dall’art. 125 del d.l. n. 34 del 19 maggio 2020, è riconosciuto ai soggetti esercenti attività di impresa, arte e professioni, agli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti.

Il tax credit – calcolato su un limite massimo di spese ammissibili di € 100.000, da sostenersi nel 2020 – spetta in una percentuale massima del 60%. Tale ultima percentuale, in considerazione delle risorse disponibili limitate destinate al finanziamento della misura, sarà tuttavia rideterminata dall’Agenzia delle Entrate con provvedimento da adottarsi entro l’11 settembre 2020, sulla base di quelle che saranno le domande inoltrate dagli aventi diritto.

In pratica, qualora l’ammontare dei crediti d’imposta richiesti entro il termine ultimo del 7 settembre 2020, dovesse superare il valore delle risorse destinate a copertura della misura agevolativa, la percentuale del credito d’imposta spettante a ciascun contribuente sarà conseguentemente ridotta!

Le spese che possono concorrere alla maturazione del credito d’imposta sono quelle sostenute:

  • per la sanificazione degli ambienti di lavoro e/o per la sanificazione degli strumenti di lavoro;
  • per l’acquisto di:
    • dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti, visiere, occhiali protettivi, tute di protezione e calzari, conformi ai requisiti previsti dalla normativa europea);
    • prodotti detergenti e disinfettanti;
    • termometri, termoscanner, tappeti e vaschette decontaminanti e igienizzanti, conformi ai requisiti previsti dalla normativa europea, incluse le spese di installazione;
    • dispositivi atti a garantire la sicurezza interpersonale (es. barriere e pannelli protettivi), incluse le eventuali spese di installazione.

Per poter accedere al credito d’imposta è necessario presentare apposita domanda a partire da oggi 20 luglio e comunque entro il termine ultimo del 7 settembre 2020. Nella domanda, dovranno essere indicate sia le spese già sostenute sino al momento della presentazione della domanda stessa, sia quelle che si prevede di sostenere fino al 31 dicembre 2020.

Coloro che hanno i requisiti per poter accedere a tale misura sono pregati di contattare tempestivamente le sedi, al fine di poter predisporre la relativa documentazione ed istruire in tempo utile la pratica che, come più volte puntualizzato, dovrà essere presentata, pena l’impossibilità di fruire del credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione individuale, entro il prossimo 7 settembre 2020.