Per mitigare gli effetti economici derivanti dall’eccezionale aumento del prezzo del gasolio utilizzato come carburante, alle imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia esercenti le attività di trasporto merci c/terzi è riconosciuto un contributo straordinario, sotto forma di credito di imposta, nella misura del 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre dell’anno 2022 per l’acquisto del gasolio impiegato su di categoria euro 5 o superiore, utilizzati per l’esercizio di queste attività di impresa.

Il contributo va calcolato al netto dell’iva e comprovato mediante le relative fatture d’acquisto.

Si attua così una parte del protocollo siglato a marzo 2022 dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile con FITA/CNA e le altre organizzazioni sindacali. La procedura per la richiesta del riconoscimento del credito d’imposta avviene presentando apposita istanza sul portale all’uopo predisposto dall’Agenzia delle Dogane all’indirizzo  www.creditoautotrasportatori.adm.gov.it

Tale portale si aprirà nella giornata di lunedì 12 settembre 2022 (ad oggi non è ancora stato comunicato l’orario) e resterà aperto per 30 giorni.

Nel portale, a cui si accederà solo con SPID, CNS oppure CIE, andranno allegati due file formato .csv: uno con le fatture di acquisto del gasolio del primo trimestre e l’altro con le targhe degli automezzi che godono dell’agevolazione (euro 5 e seguenti) secondo i modelli predisposti dal Ministero.

Eventuali richieste di chiarimenti potranno essere inoltrate a: creditoautotrasportatori@sogei.it

Il richiedente, una volta presentata l’istanza, ha un periodo di 5 giorni entro cui può ripresentare una nuova istanza cancellando prima la precedente. Sulla stessa piattaforma potrà essere consultato l’esito della dell’istanza.

L’agenzia delle Dogane trasmetterà ogni cinque giorni  i dati dei crediti d’imposta riconosciuti all’Agenzia delle Entrate ed il credito potrà essere utilizzato dall’impresa decorsi ulteriori 10 giorni. L’impresa deve controllare periodicamente il portale in quanto tutte le comunicazioni (pratica trasmessa, inviata, accolta, respinta) avverranno con tale sistema.

Al questo indirizzo sono consultabili le slides dell’ultimo incontro con il Ministero.

In questo link invece si accede alla pagina dell’Agenzia con i fac-simile dei files da utilizzare e le faq di risposta ai quesiti.

Tag: