È stato emanato il Decreto interministeriale recante le modalità applicative per la fruizione del credito di imposta per la digitalizzazione di agenzie di viaggio e tour operator da parte del Ministro del Turismo in concerto con il Ministro dell’Economia e della Finanza.

Il contributo, sotto forma di credito di imposta, può essere riconosciuto alle agenzie di viaggi e ai tour operator aventi codici ATECO 79.1, 79.11, 79.12.

Ai beneficiari è riconosciuto un incentivo nella forma del credito d’imposta fino al 50% dei costi sostenuti per gli investimenti nel periodo compreso tra il 7 novembre 2021 fino al 31 dicembre  2024, fino all’importo massimo complessivo cumulato di 25.000 euro.

Interventi ammissibili

Sono interventi ammissibili:

  1. impianti wi-fi;
  2. siti web ottimizzati per il sistema mobile;
  3. programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti, purché in grado di garantire gli standard di interoperabilità necessari all’integrazione con siti e portali di promozione pubblici e privati e di favorire l’integrazione fra servizi ricettivi ed extra-ricettivi;
  4. spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio;
  5. servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale;
  6. strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità;
  7. servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente ai fini di quanto previsto dal presente comma.

Sono esclusi dalle spese i costi relativi all’intermediazione commerciale.

Gli investimenti devono essere avviati entro un anno dalla data di pubblicazione sul sito del Ministero del turismo dell’elenco dei soggetti beneficiari ammessi agli incentivi e devono essere  conclusi entro 12 mesi all’inizio dell’intervento. Gli interventi devono essere conclusi non oltre il 31 dicembre 2024.

Spese ammissibili

Sono considerate ammissibili le spese per:

  • acquisto, anche in leasing, ed installazione di personal computer ed altre attrezzature informatiche;
  • affitto di servizi cloud;
  • acquisto, anche in leasing, di dispositivi per i pagamenti elettronici e di software, licenze, sistemi e servizi per la gestione e la sicurezza degli incassi online;
  • acquisto, anche in leasing, di software e relative applicazioni per siti web ottimizzati per il sistema mobile;
  • creazione o acquisto, anche in leasing, di software e piattaforme informatiche per le funzioni di prenotazione, acquisto e vendita online di pernottamenti, pacchetti e servizi turistici, anche per l’interoperabilità dei sistemi e integrazione con clienti e fornitori;
  • acquisto o affitto di licenze software per la gestione delle relazioni con i clienti, anche con il sistema CRM;
  • acquisto o affitto di licenze software e servizi necessari per il collegamento all’hub digitale del turismo;
  • acquisto o affitto di licenze del software ERP – Enterprise Resource Planning per la gestione della clientela e dei processi di marketing, vendite, amministrazione e servizi al cliente;
  • creazione o acquisto, anche in leasing, di software per la gestione di banche dati e la creazione di strumenti di analisi multidimensionale e report a supporto dei processi di pianificazione, vendita e controllo di gestione;
  • acquisto o affitto di programmi software per piattaforme informatiche per la promozione e commercializzazione digitale di servizi e offerte innovative.

L’effettività delle spese deve essere attestata dal presidente del collegio sindacale, da un revisore legale, da un dottore commercialista, da un perito commerciale, da un consulente del lavoro o dal responsabile del centro di assistenza fiscale.

Termini di presentazione delle domande

Le imprese interessate presentano apposita domanda al Ministero del turismo attraverso la piattaforma online secondo le modalità che saranno specificate dal Ministero; le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico di ricezione delle stesse.

Maggiori informazioni:
Finimpresa
Tel. 059 251760 | contributi@finimpresa.it