CNA è riuscita ad ottenere dall’AUSL una semplificazione delle procedure che consentono il rientro al lavoro dopo il Covid.

Ora, infatti, non sarà più necessario attendere la notifica di fine isolamento dell’AUSL, se l’esito del tampone di chiusura isolamento è negativo: la persona può ritenersi da subito libera dall’isolamento e riprendere tutte le normali attività (compresa la frequenza scolastica e il lavoro) presentando, in caso di controlli da parte delle autorità o del proprio datore di lavoro/scuola frequentata, il referto del tampone negativo rilasciato dalla farmacia.

La notifica verrà comunque inviata tramite e-mail (entro 24 ore dalla refertazione del tampone negativo) sia all’assistito che al proprio medico/pediatra, per consentire la riattivazione del Green pass, che a sua volta arriverà entro 48 ore dall’invio della notifica di fine isolamento.

Ricordiamo che il solo referto negativo non è sufficiente per sbloccare il Green pass che dipende dal sistema informatico nazionale.

Si tratta comunque di una semplificazione che dovrebbe ridurre i tempi di attesa per il rientro alle attività.

La notizia è già stata pubblicata sul sito dell’AUSL di Modena, ciò dà immediata operatività al provvedimento.