Una circolare del Ministero della Salute ha modificato la durata e le modalità di isolamento in caso di positività al Covid. In particolare, è prevista la cessazione dell’isolamento anche senza test, dopo 5 giorni di quarantena e con almeno due giorni senza sintomi. Ecco un breve riassunto delle norme in essere:

POSITIVI: coloro che sono risultati positivi ad un test diagnostico molecolare o antigenico (rapido) per SARS-CoV-2 devono osservare un isolamento di 5 giorni al termine del quale, se gli ultimi due giorni non hanno rilevato sintomi, si potrà uscire SENZA alcun tipo di test. Fino al decimo giorno dall’inizio dei sintomi o dal primo tampone positivo sarà però necessaria la mascherina Ffp2. I positivi che sono sempre stati asintomatici potranno terminare l’isolamento anche prima dei 5 giorni solo previo un test antigenico o molecolare negativo effettuato presso struttura sanitaria/farmacia (no autotest).

IMMUNODEPRESSI: i cittadini immunodepressi devono comunque sottoporsi ad un isolamento minimo di 5 giorni che terminerà solo a seguito di un test antigenico o molecolare con risultato negativo.

OPERATORI SANITARI: in caso di positività da Covid, se asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare non appena un test antigenico o molecolare risulti negativo. In caso di contatti stretti questi ultimi devono eseguire un test antigenico o molecolare su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto.

CONTATTI STRETTI: coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti positivi sono soggetti al periodo di autosorveglianza, durante il quale è obbligatorio di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare.

CITTADINI CINESI GIUNTI IN ITALIA: i cittadini che abbiano fatto ingresso in Italia dalla Repubblica Popolare Cinese nei 7 giorni precedenti il primo test positivo, potranno terminare l’isolamento dopo un periodo minimo di 5 giorni dal primo test positivo, se asintomatici da almeno 2 giorni e negativi a un test antigenico o molecolare.

OBBLIGO MASCHERINE: come è noto, non vige più l’obbligo di mascherine in negozio, esercizi pubblici, mezzi di trasporto. Questo obbligo rimane in vigore sino al 30 aprile 2023 solo negli ospedali e nelle Rsa (dove non è più richiesto il green pass).

CARTELLONISTICA: essendo venuti a cessare ogni obbligo, non esistono più cartellonistiche obbligatorie. A questo link potete scaricare una locandina con le norme igienico-sanitarie raccomandate (facoltativo).