Giovanelli, CNA Modena: “Per evitare le truffe servono controlli. Il  decreto, invece, sacrifica imprese, cittadini e persino i conti pubblici”

Il blocco della cessione dei crediti per i bonus dell’edilizia avrà un impatto molto pesante sull’intera filiera. Le imprese del settore costruzioni stimano una caduta del fatturato che sfiora il 40% per l’anno in corso, i serramenti prevedono una contrazione del 32,4% mentre le imprese di impiantistica del 30%. È un quadro a tinte fosche quello che emerge dall’indagine promossa dalla CNA.

“Le forti limitazioni alla cessione dei crediti introdotte dal decreto Sostegni ter – commenta Luca Giovanelli, presidente di CNA Costruzioni Modena – rischiano di vanificare la robusta ripresa del comparto registrata l’anno scorso. Quasi l’80% delle imprese intervistate prevede una riduzione dei ricavi per effetto del raffreddamento della domanda. Nelle costruzioni un’impresa su dieci afferma che ridurrà l’organico”.

L’effetto volano del Superbonus 110% e degli altri incentivi minori è stata la possibilità dello sconto in fattura e successiva cessione del credito a terzi. Il sostanziale blocco della cessione dei crediti rende di fatto impraticabile lo sconto in fattura per il 42,5% del campione.

Infatti, dopo l’entrata in vigore del decreto Sostegni ter, il 50% del campione rileva la totale indisponibilità di soggetti terzi ad acquisire i crediti derivanti dallo sconto in fattura. All’entrata in vigore del provvedimento, oltre un’impresa su due era nella condizione di dover smobilizzare crediti per lavori effettuati con lo sconto in fattura al cliente. Crediti che molto difficilmente potranno essere ceduti. Sono numerose le aziende che corrono il serio rischio di non poter incassare il corrispettivo delle fatture emesse con la prospettiva di trovarsi in grave squilibrio finanziario.

I canali più utilizzati per la cessione dei crediti sono gli istituti di credito (55,6% nelle costruzioni, 23% serramenti e 20% impianti), seguiti da Poste con oltre il 30%.

L’anno scorso il fatturato realizzato dalle imprese con la formula dello sconto in fattura è stato molto rilevante, oltre il 50% per l’edilizia, 40,2% per imprese installazione impianti e 42,3% per le imprese dei serramenti. Tre imprese su quattro hanno offerto lo sconto in fattura ai clienti.

“Occorre intervenire con urgenza per non fermare la riqualificazione del patrimonio immobiliare in linea con gli obiettivi di transizione energetica concordati con la Commissione UE e spegnere il motore della filiera delle costruzioni – sottolinea Giovanelli – Le imprese sane non temono criteri più rigidi per le asseverazioni per evitare le truffe, che devono essere scongiurate dai controlli”.

Peraltro, il blocco della cessione dei crediti avrà effetti diretti anche sulle casse dello stato, sotto forma di perdite di gettito delle stime sulle entrate da imposte. “Una conferma di un provvedimento miope, che danneggia imprese, cittadini e conti pubblici”, chiosa il presidente di CNA Costruzioni Modena.