CNA informa i propri associati della possibilità di iscriversi al “Corso di formazione a supporto di una rete provinciale per la prevenzione del crimine organizzato e mafioso e la promozione della cultura della legalità” dedicato la tema del gioco d’azzardo. La prima giornata sarà venerdì 30 settembre 2016, dalle ore 9.30, presso la Sala del Consiglio Comunale del Municipio di Modena, in Piazza Grande 5.

Il percorso formativo è una delle azioni di un progetto più complessivo “Labalt- Laboratorio, Appalti, Legalità, Trasparenza: azioni per il rafforzamento di una rete provinciale per l’integrità delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione del crimine organizzato e di stampo mafioso”, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, che prevede la costituzione di una Centrale Unica di Committenza e ulteriori momenti di formazione sul tema Appalti, Legalità, Trasparenza.

Il corso è rivolto principalmente agli amministratori pubblici, dirigenti e dipendenti degli Enti Locali della Provincia e di altri Enti Pubblici ma è aperto anche alle varie componenti del tessuto sociale ed economico (sindacati, insegnanti, associazioni economiche, associazioni di volontariato, professionisti, operatori di polizia).

La giornata è suddivisa in due parti, nella prima mattinata verranno trattati problemi legati all’esperienza modenese, il pomeriggio prevede un dibattito teso a far emergere le attività realizzate nel contesto locale e le attese del territorio rispetto alla legislazione nazionale.

Link utili relativi alla prima giornata
www.avvisopubblico.it/osservatorio/
www.avvisopubblico.it/home/documentazione/gioco-dazzardo/

Il corso prevede altri 4 incontri:

  • Sabato 15 Ottobre: Beni confiscati: fra risorsa sociale e problema gestionale.
  • Sabato 29 Ottobre: Segnalazioni e controlli; ruolo e strumenti della PA nel contrasto ad elusione, evasione, riciclaggio. La nuova normativa su segnalazioni antiriciclaggio; il rapporto con UIF Banca d’Italia per analisi delle segnalazioni a livello regionale e provinciale, il ruolo dei professionisti.
  • Venerdi 11 Novembre: Infiltrazioni mafiose al nord: strumenti di monitoraggio del fenomeno e ruolo degli Enti locali.
  • Dicembre (data da definire): Presentazione dei materiali/linee guida dei prodotti.

E’ gradita la conferma di partecipazione. Per maggiori informazioni sull’iniziativa, consultare l’allegato.

Segreteria organizzativa:
Comune di Modena
Ufficio Politiche per la Legalità e le Sicurezze
Via Scudari 20 – Modena
@ mosicura@comune.modena.it
Tel: 059 2032441 – 2963
www.comune.modena.it/politichedellesicurezze

 

corso_criminalita_banner600