Da settembre 2019 i Dipartimenti di Sanità Pubblica competenti per territorio erogano esclusivamente il corso base di formazione per gli operatori alimentaristi (Corsi sostitutivi libretto di idoneità sanitaria ex L.R. 11/03 – Emilia Romagna) non più in forma gratuita bensì a pagamento. Tuttavia la pandemia da Covid-19 ha bloccato, per ora completamente, l’erogazione da parte dei corsi da parte di questi Enti.
Gli stessi Dipartimenti hanno inoltre deciso di demandare ad Enti esterni i corsi di aggiornamento.

ASQ Modena Società Cooperativa si è quindi accreditata presso l’AUSL al fine di erogare in piena autonomia sia le prime formazioni sia gli aggiornamenti.

Vi ricordiamo che i corsi devono essere effettuati da tutto il personale lavorante che manipola gli alimenti, indipendentemente dalla modalità di assunzione, e devono essere svolti prima di iniziare l’attività lavorativa o al massimo entro 30 giorni dalla data di assunzione o inizio attività. La formazione deve inoltre essere rinnovata periodicamente alla scadenza.

ASQ Modena Società Cooperativa eroga corsi multi aziendali al costo di 50€ IVA inclusa a persona. Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione inviandola alla mail sopra riportata.
Il corso prevede 4 ore di lezione ed è valido come formazione inziale o come l’aggiornamento.

 

ASQ è inoltre disponibile ad erogare la formazione sulle tematiche sotto riportate direttamente in azienda, attività per la quale verrà predisposto un preventivo ad hoc:

  • corso HACCP da art. allegato II, capitolo XII Reg. CE 852/04 e 853/04,
  • rintracciabilità (Reg CE 178/02),
  • norme di igiene,
  • allergeni (Reg CE 1169/11),
  • gestione del manuale di autocontrollo.

Tutti i corsi vengono effettuati a seconda della richiesta dei clienti sia on line che in presenza presso l’azienda.

È possibile visionare sul sito www.asqcna.it le date dei corsi oppure telefonare allo 059/2551132 tasto 1 per avere maggiori informazioni dall’area formazione.