piercamillo_davigo_corruzione_tangentopoli_125

ATTENZIONE: a causa di un’udienza alla quale non potrà sottrarsi, la serata con Piercamillo Davigo è stata rinviata a data da destinarsi
Sono passati 25 anni da Tangentopoli, da quando le diverse inchieste del pool mani pulite scoperchiò il vaso di pandora della corruzione in Italia, individuando un vero e proprio sistema che ha inquinato la politica, ma anche l’economia, rendendo idealmente lecito l’illecito.

Dal 1992 al 1997, quell’indagine, che andò ad allargarsi a macchia d’olio dopo il primo arresto, quello di Mario Chiesa, Presidente del Pio Albergo Trivulzio, coinvolse 4.520 indagati, producendo 3.175 rinvii a giudizio con 1.233 condanne e 1.320 atti inviate ad altre Procure del Paese.

Cosa è cambiato da allora? Che abiti indossa oggi la corruzione?
Quale ruolo ha svolto la politica in questa direzione?

Di questo, e non solo, CNA parlerà martedì 27 giugno alle 20.30 presso la sede Provinciale di Modena, con Piercamillo Davigo, che del pool fu uno dei protagonisti.

Coordina l’incontro Ermes Ferrari, Responsabile Comunicazione CNA Modena.

“Entrato in Magistratura nel 1978, Piercamillo Davigo dal 1981 è stato Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, occupandosi in particolare di reati contro la Pubblica Amministrazione. In questo contesto ha fatto parte, nei primi anni Novanta, del pool Mani pulite, insieme ad Antonio Di Pietro, Francesco Saverio Borrelli, Gerardo D’Ambrosio, Ilda Boccassini, Gherardo Colombo, Francesco Greco, Tiziana Parenti e Armando Spataro.
Il 9 aprile 2016 viene eletto presidente dell’Associazione nazionale magistrati. Poco più di un anno fa è stato nominato presidente di sezione presso la Corte Suprema di Cassazione .
Ha scritto vari libri, di taglio prevalentemente scientifico. Fra i testi di divulgazione, si ricordano in particolare “La Giubba del Re – Intervista sulla corruzione”, scritto in collaborazione con Davide Pinardi, “La corruzione in Italia – Percezione sociale e controllo penale”, scritto a quattro mani con Grazia Mannozzi e “Processo all’italiana” con Leo Sisti. Fra i saggi merita di essere citato “Il sistema della corruzione”, edito da Laterza.”

L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

È gradita comunque l’iscrizione attraverso il modulo di prenotazione a fianco.

Per informazioni:
Paola Simonini
simonini@mo.cna.it
Tel. 059 418579