A seguito dell’entrata in vigore del Correttivo al Codice Appalti (Decreto Legislativo n. 209/2024), sono state introdotte importanti modifiche ai requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale per l’abilitazione ai Mercati telematici.
A partire dal 16 gennaio 2025, le imprese già abilitate al MePA o al SDAPA dovranno aggiornare le proprie dichiarazioni commerciali, laddove previsto dal bando/categoria, in base alle nuove disposizioni normative.
Nello specifico l’aggiornamento riguarda:
- Fatturato globale dell’impresa
- Importo dei contratti analoghi
Per i seguenti bandi non sarà necessario apportare modifiche:
- MePA Lavori (in quanto le classificazioni SOA e le relative fasce di importo già soddisfano i nuovi requisiti)
- SDAPA Alimenti e Ristorazione
- SDAPA Farmaci
- SDAPA Lavori di Manutenzione (in quanto le classificazioni SOA e le relative fasce di importo già soddisfano i nuovi requisiti).
Fino al 19 febbraio 2025, per consentire agli Operatori Economici di aggiornare i propri dati nel sistema, le Pubbliche Amministrazioni non potranno utilizzare i filtri relativi al fatturato per la predisposizione delle RdO sul MePA. Pertanto, gli Operatori Economici che non aggiorneranno le proprie dichiarazioni entro questa data rischieranno di non essere invitati alle negoziazioni sul Mercato elettronico.
Per facilitare questo processo, l’ufficio appalti è disponibile ad offrire un servizio di assistenza per l’aggiornamento delle dichiarazioni:
Pamela Michelini | Tel. 059 418506 | pmichelini@mo.cna.it
Elisa Soffiati | Tel. 059 418591 | esoffiati@mo.cna.it
Maria Sepulveda | Tel. 059 418502 | sepulveda@mo.cna.it