mercati esteri

In questa fase di riapertura dei confini nazionali si stanno registrando sul territorio situazioni di potenziale rischio di diffusione del Coronavirus correlate all’arrivo/rientro in Italia di viaggiatori potenzialmente infetti provenienti da paesi extra UE e/o extra Schengen.

Per contrastarle, la Regione Emilia-Romagna con un’apposita ordinanza ha disposto l’attuazione di alcune misure. In particolare, sono state fornite alcune indicazioni ai Dipartimenti di Sanità Pubblica delle Ausl di seguito sinteticamente descritte, quali azioni di contrasto alla diffusione del virus:

• collaborazione con i soggetti istituzionali locali nel promuovere il rispetto dell’obbligo di notifica previsto dal DPCM 11 giugno (comunicare l’arrivo al Dipartimento di sanità Pubblica territorialmente competente) al fine di intercettare il maggior numero di persone che rientrano/arrivano da paesi extra UE come sopra indicato;
  • effettuazione del tampone naso-faringeo a tutti i soggetti che rientrino/arrivino da paesi extra UE, specialmente da aree fortemente interessate dall’epidemia, prevedendo inoltre l’effettuazione di un secondo tampone a distanza di circa 7 giorni e comunque prima della conclusione dell’isolamento fiduciario;
  • rafforzamento delle azioni di sensibilizzazione e informazione volte a favorire il rispetto di tutte le raccomandazioni igienico sanitarie e di distanziamento sociale previste, ponendo particolare attenzione anche alla verifica di adeguatezza dei contesti abitativi in cui si svolge l’isolamento fiduciario (14 giorni);
  • sensibilizzazione dei soggetti datoriali e sindacali che possono svolgere un ruolo fondamentale in tale ambito.

Qui potete scaricare l’informativa per i dipendenti realizzata per comunicare le misure previste nell’ordinanza.

Per maggiori informazioni:
ASQ – tel. 059 2551132 – info@asqcna.it