La conversione in legge del Decreto Milleproroghe 2022 prevede la proroga dell’entrata in vigore di alcune disposizioni. In particolare, per quanto riguarda gli aspetti ambientali, sono statei prorogati l’obbligo dell’etichettatura degli imballaggi e l’applicazione delle disposizioni transitorie della sorveglianza radiometrica di materiali semilavorati, prodotti e rifiuti metallici.

 

Etichettatura degli imballaggi

L’obbligo di etichettatura degli imballaggi e di indicazione della loro composizione viene ulteriormente prorogato dal 30 giugno 2022 al 31 dicembre 2022.

Di conseguenza è stata anche prorogata dal 1° luglio 2022 al 1° gennaio 2023 la possibilità di utilizzare imballaggi già immessi sul mercato ma non conformi ai requisiti di etichettatura. È inoltre disposto che il MiTE adotti, con proprio decreto, le linee guide per la suddetta etichettatura.

 

Sorveglianza radiometrica materiali, semilavorati, prodotti e rifiuti metallici

In merito alla sorveglianza radiometrica sui semilavorati metallici, con la conversione in legge viene posticipata dal 1° marzo 2022 al 30 maggio 2022 l’applicazione delle disposizioni transitorie dell’art.2 del D.Lgs. 100/2011; decorso il suddetto termine e fino all’adozione del nuovo DM si applicano le disposizioni dell’allegato XIX del D.Lgs.101/2020.