Il prossimo 9 maggio 2018 entrerà in vigore il decreto legislativo 145/2017 che viene ad introdurre le sanzioni in violazione dei precetti contenuti nel regolamento 1169/2011 in materia di etichettatura dei prodotti alimentari.

Verranno, a partire da tale data, sanzionati i nuovi obblighi introdotti dalla normativa comunitaria come ad esempio:

• L’evidenza degli allergeni in etichetta
  • L’obbligo per i ristoratori di comunicare alla clientela tutte le sostanze allergeniche contenute nelle pietanze somministrate
  • La responsabilità, del commercializzatore in materia di informazioni in etichetta
  • L’obbligo di una dichiarazione nutrizionale per gli alimenti preimballati

Giovedì 26 Aprile 2018, alle ore 15.30, presso la Camera di Commercio di Modena (in via Ganaceto 134) verranno trattate tutte le tematiche riguardanti l’adeguamento della normativa italiana previgente a quella europea, tra cui la disciplina dei prodotti alimentari venduti allo stato sfuso. Ci sarà anche l’occasione per affrontare il problema relativamente al ripristinato obbligo di indicazione della sede dello stabilimento di produzione appena entrato in vigore.

Esperti del settore affronteranno tutti questi argomenti di massima importanza per le imprese alimentari. Interverranno Alberto Tripodi, direttore Servizio alimenti e nutrizione AUSL Modena, e Antonio Iaderosa, Ministero delle Politiche Agricole. Dipartimento dell’Ispettorato centrale per il controllo della qualità e repressione delle frodi.