La prima vera iniezione di liquidità contro la crisi economica determinata dall’Emergenza Coronavirus la mette in campo la Regione Emilia-Romagna con il supporto dei Consorzi Fidi e degli Istituti di credito. Già da domani, mercoledì 1 aprile, sarà possibile prendere informazioni sulla agevolazione e presentare domanda, che in caso di positivo accoglimento del merito creditizio da parte del consorzio fidi e della banca, sarà perfezionata dopo la pubblicazione del bando.

Questo provvedimento va nella direzione auspicata da CNA, che a più riprese ha chiesto alla politica risorse per sostenere la liquidità delle imprese per poter far fronte ai pagamenti che le imprese debbono comunque effettuare in un momento particolarmente difficile dovuto al fermo o alla riduzione delle attività. Riteniamo comunque che sia necessario ulteriore sforzo per consentire al maggior numero di imprese di poter traghettare verso la ripresa produttiva. Infatti, mentre le misure bancarie per la liquidità previste dal Decreto CURA ITALIA devono ancora trovare concreta attuazione per la grande maggioranza degli Istituti Bancari, la Regione, appoggiandosi alla consolidata rete dei Consorzi Fidi regionali, ha varato un’azione da 10 milioni di euro in grado di alimentare operazioni di liquidità per 100 milioni di euro. A beneficiarne potranno essere tutte le PMI Emiliano-Romagnole di tutti i settori e tutti i professionisti. Esclusi solo l’agricoltura e persone fisiche esercenti attività di impresa.

Si tratta di un finanziamento chirografario dell’importo massimo di 150.000 €, garantito all’80% dal Consorzio fidi e dal Fondo Centrale di Garanzia, della durata di 36 mesi, comprensivi di 12 mesi di preammortamento. La Regione dispone un contributo a fondo perduto che nella maggioranza dei casi “azzera completamente” tutti gli oneri diretti e indiretti del finanziamento (cd. TAEG), rendendo così l’operazione a “tasso zero”.

Le aziende associate a CNA Modena che vogliono prendere informazioni oppure presentare le richieste al beneficio possono fare riferimento alle sedi CNA, ai responsabili di Unione ed ai consulenti Finimpresa presenti nel territorio Modenese, tramite uso esclusivo del telefono e della posta elettronica (tel. 059 251760 – info@finimpresa.it). Per manifestare il proprio interessamento è possibile compilare anche il modulo cliccabile qui: saremo noi a contattarvi per tutte le informazioni del caso.