Il Consorzio Nazionale per la raccolta e trattamento degli oli e grassi vegetali e animali esausti, detto più comunemente CONOE, ha pubblicato sul proprio sito le nuove procedure per l’applicazione in fattura e il versamento del contributo ambientale che rappresenta una delle forme di finanziamento del Conoe stesso.

In questo modo è stata resa operativa l’applicazione del contributo la cui decorrenza ai sensi delle disposizioni del decreto milleproroghe, è stata prorogata al 1 luglio 2017.
In via del tutto eccezionale e transitoria, nell’ipotesi in cui l’azienda non sia riuscita ad adeguare le proprie procedure aziendali o i propri sistemi informatici, sono esonerate dall’applicazione del contributo CONOE le cessioni effettuate fino al 31 luglio 2017.

Il primo versamento del contributo sarà quello relativo al trimestre luglio-agosto-settembre, da effettuare al Conoe entro il 31/10/2017.

Le procedure definite dal Conoe, sono scaricabili da questo link http://www.conoe.it/schema-funzionamento-contributo-ambientale/

Si ricorda che le imprese Produttrici di rifiuti, (ossia quelle imprese che detengono e utilizzano gli oli vegetali e grassi animali e vegetali e che li smaltiscono una volta diventati esausti) associate a CNA non devono inviare nessun documento perché sono ritenute iscritte al Conoe tramite la CNA Nazionale.

In allegato la circolare con tutti i dettagli.

Per ulteriori informazioni:
Giovanni Flori
Responsabile CNA Alimentare e CNA.COM
Tel. 059/418563
@ flori@mo.cna.it