La Regione Emilia-Romagna intende allineare gli oneri finanziari a carico delle micro, piccole e medie imprese dell’Emilia-Romagna a quelli più vantaggiosi praticati nell’eurozona, riconoscendo un contributo sugli interessi relativi ai prestiti loro concessi dalle banche a valere sulla linea di credito della Banca europea degli Investimenti (BEI).

Per il 2023 la misura opera in favore di piccole e medie imprese operative nei settori: alberghi e strutture simili (Ateco 55.1) e affitto e gestione di immobili di proprietà o in leasing (Ateco 68.20), limitatamente agli immobili destinati ad attività di cui al codice 55.1.

L’impresa richiedente deve aver ottenuto l’erogazione di un prestito a valere sulla suddetta provvista BEI da una delle Banche convenzionate (Intesa Sanpaolo, BNL-BNP Paribas, BPER Banca, Iccrea Banca). Mentre il contributo viene calcolato sugli interessi indicati dalla banca al momento del finanziamento.

I finanziamenti devono avere importo compreso tra 400 mila e i 5 milioni di euro con durata da 2 a 12 anni, estensibile a 15 solo in caso solo in caso di investimenti che riguardano l’efficienza energetica o la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il contributo, per un massimo di € 200.000 ed in regime de minimis, viene calcolato in misura del’80% (90% nel caso di investimenti green) sugli interessi attualizzati e viene erogato in forma anticipata in un’unica soluzione.

Le domande di contributo possono essere presentate dalle ore 14.00 del 16 febbraio 2023 fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Per maggiori informazioni:

Finimpresa