È stato pubblicato il bando regionale per la promozione export rivolto alle imprese che desiderano iniziare ad affacciarsi sui mercati esteri o accrescere la quota di prodotti e servizi esportati. È per perseguire questo obiettivo che le imprese che vogliono partecipare al bando devono rispondere a due requisiti:

  1. Un fatturato minimo di 700.000 euro;
  2. Non avere esportato in uno degli ultimi due anni o di averlo fatto nel limite massimo del 10% annuo.

Il bando mette a disposizione delle imprese finanziamenti a fondo perduto per progetti pluriennali in grado di produrre mutamenti strutturali nell’azienda nella misura massima del 50% delle spese ammissibili.

Il progetto, finalizzato alla realizzazione di un percorso strutturato, nell’arco di massimo due annualità, costruito a partire da un piano export, su un massimo di due paesi esteri scelti dall’impresa, deve avere un importo minimo di 50.000 euro e prevedere le seguenti attività:

  • Servizi di consulenza prestati da consulenti esterni;
  • Temporary export manager (TEM);
  • Certificazioni per l’export;
  • Partecipazione a fiere internazionali.

Tra i costi ammessi, oltre a quelli relativi alla consulenza, alla partecipazione a Fiere, anche quelli relativi a tutte le iniziative legate alla realizzazione del progetto (ad esempio, la produzione di un sito internet o di dépliant, o l’adeguamento di materiale preesistente).

Sono ammesse al bando le aziende di tutti i settori (con l’esclusione dell’agricoltura), anche costituite in reti formalmente costituite e attive da almeno due anni.

Il bando chiuderà il 30/09/2016. Vista la complessità del bando, però, è necessario attivarsi quanto prima.
Per questo CNA organizzerà un incontro di approfondimento gratuito al raggiungimento di 10 iscritti.

Tutti gli interessati a partecipare sono invitati a inoltrare la propria manifestazione di interesse inviando una mail a ferrari@mo.cna.it
Sarà poi nostra cura informarvi della data e del luogo dell’incontro.