È stato approvato un bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che acquisteranno un autoveicolo commerciale di categoria N1 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t) con la contestuale rottamazione di un autoveicolo commerciale di categoria N1 di classe Euro 3 (o inferiore) diesel.

Le domande possono essere presentate dal 10 al 21 aprile 2017.

Possono richiedere l’incentivo tutte le imprese:

• aventi le caratteristiche di micro, piccole o medie imprese ai sensi del “Decreto del Ministero delle Attività produttive del 18 aprile 2005”;
  • proprietarie di un veicolo commerciale di categoria N1 (massimo 3.5 tonnellate) ad alimentazione diesel fino ad Euro 3, da destinare alla rottamazione sostituendolo con un veicolo commerciale di nuova immatricolazione di categoria N1 di classe ambientale Euro 6 ad alimentazione: Benzina/Gpl, Benzina/Metano, Elettrica o Ibrida (benzina/elettrica);
  • aventi sede legale o unità locale in un altro comune, previsti nel PAIR2020 soggetti a limitazione della circolazione (per il nostro territorio Modena, Carpi, Castelfranco E., Sassuolo, Formigine) o – anche avendo la sede legale o unità locale in un altro dei Comuni della Regione Emilia-Romagna – che siano in possesso di un pass annuale di accesso alla ZTL di uno dei Comuni sopra elencati per il mezzo da rottamare, valido al momento della approvazione del Bando.

Sono esclusi i trasportatori conto terzi. Entità dell’incentivo: 2.500,00 euro/veicolo. Ciascuna azienda può richiedere un incentivo per un solo mezzo.

Le domande devono essere presentate esclusivamente attraverso la compilazione della domanda on-line sull’applicativo informatico che sarà reso disponibile a partire dal pomeriggio di lunedì 10 aprile 2017 fino alla scadenza dei termini per la partecipazione (21 aprile 2017). Per compilare la domanda occorre accreditarsi presso il portale FedERa.

L’iter della domanda, prevede tre fasi:

1. Dal 10 al 21 aprile presentazione della domanda on line;
  2. Entro il 20/06/17 invio dell’ordine di acquisto del nuovo mezzo – perfezionamento domanda;
  3. Entro il 31/12/17 richiesta di liquidazione e rendicontazione contributo.

Al termine della procedura di presentazione delle richieste verrà approvata la graduatoria delle domande on-line e l’elenco delle imprese che si sono collocate in posizione utile per poter accedere ai contributi. Le domande per la prenotazione dell’incentivo e l’erogazione dei fondi sono gestite dalla Regione Emilia Romagna e i contributi saranno stanziati fino all’esaurimento fondi.

La velocità nella presentazione è di fondamentale importanza in quanto le richieste saranno accolte in ordine cronologico, sino ad esaurimento dell’importo totale messo a disposizione dalla Regione (2 milioni di euro).

CNA Modena ha attivato un servizio per gli adempimenti necessari: per informazioni puoi contattare Daniele Bonacorsi (059 418556, mail dbonacorsi@mo.cna.it)

Ulteriori dettagli sul sito della Regione Emilia Romagna.