Sono state definite le modalità e i termini per la presentazione delle istanze per i contributi a fondo perduto a favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche che abbiano per oggetto sociale la gestione di impianti sportivi.

I soggetti che possono accedere al contributo devono risultare iscritti nel Registro Nazionale delle attività sportive (oggi registro CONI) ed essere affiliati a Federazioni sportive, Discipline sportive, Enti di Promozione Sportiva.

Possono avere accesso al contributo i soggetti che soddisfino i seguenti presupposti oggettivi:

  1. gestione, in virtù di un titolo di proprietà, di un contratto di affitto, di una concessione amministrativa o di altro negozio giuridico che ne legittimi il possesso o la detenzione in via esclusiva, di un impianto sportivo;
  2. avere un numero di tesserati, presso gli enti di cui all’articolo 2, comma 1, alla data di pubblicazione del presente decreto, pari ad almeno 200 unità se tesserati con Enti di Promozione Sportiva o 30 unità se tesserati con Federazioni Sportive Nazionali;
  3. presentazione di una dichiarazione asseverata da tecnico abilitato con la quale si attesti che le misure e gli altri requisiti dell’impianto sportivo oggetto della richiesta di contributo siano conformi a quanto dichiarato;
  4. presentazione di una dichiarazione di un dottore Commercialista che attesti il numero di tecnici sportivi dilettanti che abbiano ricevuto compensi dalla ASD/SSD e l’ammontare degli stessi ai sensi dell’art. 4 comma 1, lettera a) del presente decreto.

I soggetti in possesso dei suddetti requisiti, presentano la richiesta di erogazione del contributo in modalità telematica, alle Federazioni Sportive, alle Discipline Sportive o agli Enti di Promozione Sportiva presso cui sono affiliati.

Le richieste di accesso al beneficio dovranno essere presentate agli organismi sportivi entro 30 giorni dalla pubblicazione del Dpcm 30/06/2022 sul sito del Dipartimento per lo Sport, e cioè dal 1 agosto al 31 agosto 2022, accedendo al sito dell’ente affiliante e compilando il modulo on line.

Il contributo spettante verrà stabilito in base alla tipologia di impianto sportivo utilizzato e proporzionato in base al numero delle richieste.