“Oggi si è aperto un confronto importante che, confido, possa avere nel suo sviluppo le caratteristiche di un accordo in grado di valorizzare le potenzialità dell’intero settore dell’artigianato e delle piccole imprese. Lo ha dichiarato Sergio Silvestrini, Segretario generale della CNA, al termine dell’incontro tenuto tra le organizzazioni dell’artigianato e delle Pmi e Cgil, Cisl e Uil sul modello di relazioni industriali e contrattazione collettiva.

“Le innovazioni che è necessario apportare al nostro sistema di relazioni industriali e di contrattazione collettiva – ha sottolineato – dovranno innestarsi sui profondi cambiamenti introdotti nel 2004 per esaltare il doppio livello di contrattazione, nazionale e territoriale, e il sistema della bilateralità che, nel nostro comparto, dovrà fornire risposte ancora più vicine ai bisogni di imprese e lavoratori.

“Mi attendo – ha concluso Silvestrini – che il clima positivo e disteso di oggi possa facilitare un negoziato rapido e concreto nel comune intento di valorizzare l’autonomo e originale confronto del tavolo dell’artigianato e delle piccole imprese”.