DURC di congruità, ecco le informazioni importanti schematizzate e ricapitolate per essere pronti alla data dell’entrata in vigore della verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione dei lavori edili:

• Dal 1° novembre entreranno in vigore le disposizioni relative alla verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione dei lavori edili, emanate con il D.M. n.143 del 25 giugno 2021.
  • In ordine al campo di applicazione del suindicato decreto, debbono considerarsi rientranti nel settore edile tutte le attività, comprese quelle affini, direttamente e funzionalmente connesse all’attività resa dall’impresa affidataria dei lavori, per le quali trova applicazione la contrattazione collettiva edile.
  • La congruità della manodopera si riferisce all’incidenza di quest’ultima relativamente allo specifico intervento realizzato nel settore edile, nell’ambito sia pubblico che privato, in appalto o in subappalto.
  • Le disposizioni in esame, tuttavia, non si applicano al settore privato il cui valore risulti complessivamente inferiore all’importo di € 70.000,00.
  • La verifica è eseguita in relazione agli indici minimi di congruità riferiti alle singole categorie di lavori, riportati nella tabella allegata all’Accordo collettivo del 10 Settembre 2020.
  • L’attestazione di congruità viene rilasciata, entro 10 giorni dalla richiesta, dalla Cassa Edile/Edilcassa territorialmente competente.
  • Qualora non sia riscontrata la congruità, è previsto un meccanismo di regolarizzazione.
  • In caso di mancata ottemperanza alla regolarizzazione, la Cassa procede ad iscrivere l’impresa affidataria nella Banca Nazionale delle Imprese irregolari (BNI).
  • Tale iscrizione non avviene qualora lo scostamento tra il dovuto ed il versato sia pari o inferiore al 5% ed il direttore dei lavori ne giustifichi la differenza.
  • Al di fuori di questi casi, la mancata regolarizzazione nei termini citati incide sulle successive verifiche di regolarità contributiva finalizzate al rilascio del DURC online per l’impresa affidataria.

Le sedi territoriali di CNA e l’ufficio Appalti Pubblici rimangono a disposizione per informazioni e chiarimenti.

Pamela Michelini (Tel. 059 418506 | pmichelini@mo.cna.it)
Daniele Tanferri (Tel. 348 2740133 | dtanferri@mo.cna.it)

Tag: