A favore delle sole imprese del settore del turismo viene riproposto dal decreto Sostegni-ter (D.L. n. 4/2002) il bonus affitti di cui all’articolo 28 del D.L. n. 34/2020 in riferimento ai canoni versati per ciascuno dei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022.

Nello specifico il credito d’imposta, nella misura del 60% dell’ammontare mensile del canone di locazione o leasing, oppure nelle misure del 50% o 30% in caso di affitto d’azienda o di contratti di servizi a prestazioni complesse, spetta a condizione che i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione, nel settore turistico (strutture turistico-ricettive, agenzie di viaggio e tour operator) abbiano subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi nel mese di riferimento dell’anno 2022, rispetto allo stesso mese del 2019, di almeno il 50%.

Si precisa che anche questa misura, al pari delle altre misure disposte dai provvedimenti emergenziali, si applica nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dalla Comunicazione della commissione europea del 19 marzo 2020 C(2020) 1863 final “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid-19”, e successive modifiche.

Per usufruire del credito d’imposta, gli operatori economici devono presentare apposita autodichiarazione all’Agenzia delle Entrate attestante il possesso dei requisiti e il rispetto delle condizioni e dei limiti previsti:

• dalle Sezioni 3.1 “Aiuti di importo limitato”;
  • dalla Sezione 3.12 “Aiuti sotto forma di sostegno a costi fissi non coperti” della predetta Comunicazione.

Le modalità, i termini di presentazione e il contenuto delle suddette autodichiarazioni sono stabiliti con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, da adottare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto Sostegni ter (27 gennaio 2022).

Si precisa, infine, che la misura resta subordinata all’autorizzazione della Commissione europea.

Per maggiori informazioni:

Marcello Benetti