L’Amministrazione comunale ha emesso un bando pubblico che incentivi la buona occupazione per l’assegnazione di contributi a fondo perduto alle imprese con sede legale e/o operativa nel territorio del Comune di Concordia per l’assunzione di cittadini concordiesi con contratto a tempo indeterminato o con contratto di apprendistato oppure che stabilizzeranno a tempo indeterminato lavoratori assunti in precedenza con altre tipologie contrattuali. La dotazione finanziaria prevista è di € 40.000.

Si tratta di una proposta innovativa, una delle poche attive in Emilia-Romagna con queste caratteristiche, che mira a incentivare in particolare le assunzioni a tempo indeterminato, con una speciale attenzione alle fasce più deboli, vale a dire le donne e i disoccupati che hanno più di 45 anni e scontano maggiori difficoltà a rientrare nel mercato del lavoro.

Gli incentivi stabiliti col presente bando sono erogabili esclusivamente per l’assunzione di soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

1. cittadinanza italiana, di paese appartenente all’Unione europea o extra UE con regolare permesso di soggiorno di lungo periodo;
  2. residenza nel Comune di Concordia Sulla Secchia da almeno due anni in maniera continuativa alla data di pubblicazione del presente bando;
  3. certificazione o autodichiarazione dello stato di disoccupazione o inoccupazione, iscrizione al Centro per l’Impiego oppure documentazione o autodichiarazione comprovante uno stato di sotto occupazione quale: lavoratore a tempo determinato, lavoratore con partita IVA, collaboratore a progetto.

L’incentivo massimo raggiunge i 5.000 euro per chi sceglie di occupare a tempo indeterminato uomini over 45 o donne di qualsiasi età, mentre 4.000 euro andranno a chi darà lavoro agli uomini con meno di 45 anni. 2.500 euro sono invece destinati alle imprese che decidono di stabilizzare lavoratori di qualsiasi età trasformando altre tipologie contrattuali in rapporti di lavoro a tempo indeterminato.

Il contributo è cumulabile con altri benefici previsti dalla normativa nazionale e regionale, può essere richiesto al momento dell’assunzione e può venire erogato una sola volta per persona in una stessa impresa. Ogni singola impresa può richiedere al massimo due incentivi, relativi a due diverse assunzioni. Contestualmente all’erogazione dell’incentivo l’impresa beneficiaria s’impegna a mantenere il rapporto di lavoro per almeno 36 mesi, a partire dalla data di assunzione.

Le domande di partecipazione al bando dovranno pervenire al protocollo del Comune di Concordia in Piazza 29 Maggio 2 in una delle seguenti modalità:

• invio cartaceo o consegna diretta al protocollo del Comune con firma in originale del richiedente;
  • invio tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo PEC: comuneconcordia@cert.comune.concordia.mo.it

Gli incentivi saranno erogati in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento del fondo.

Per scaricare la modulistica, cliccare qui.