Il comune di Concordia ha pubblicato due bandi che assegnano contributi a fondo perduto alle imprese con sede legale od operativa nel territorio comunale.

Il primo di questi bandi, “lavoro” (consultabile cliccando qui), è finalizzato a sostenere l’assunzione di inoccupati residenti (da almeno due anni) nel Comune di Concordia.
L’incentivo massimo raggiunge i 5.000 euro per chi sceglie di occupare a tempo indeterminato uomini over 40 o donne di qualsiasi età, mentre 4.000 euro andranno a chi darà lavoro agli uomini con meno di 40 anni; 2.500 euro sono invece destinati alle imprese che decidono di stabilizzare lavoratori di qualsiasi età.
Ogni impresa può richiedere al massimo due incentivi, relativi a due diverse assunzioni. Contestualmente all’erogazione dell’incentivo l’impresa beneficiaria s’impegna a mantenere il rapporto di lavoro per almeno 36 mesi.
Le domande di incentivo all’assunzione possono già essere presentate (a mezzo PEC o personalmente presso gli uffici comunali) fino al 31 dicembre 2021 per assunzioni effettuate dalla medesima data. Gli incentivi saranno erogati in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Il secondo bando, “Sostieni Concordia”, mette a disposizione contributi per le imprese locali commerciali, di artigianato, di servizio, di pubblici esercizi e di servizio alla persona.
Sono finanziati gli investimenti per migliorare la sicurezza contro la microcriminalità, le spese relative all’acquisto di attrezzature finalizzate all’innovazione tecnologica, all’abbellimento e la fruibilità del negozio, i costi relativi all’acquisto di dispositivi legati al contenimento del contagio da Coronavirus (mascherine, disinfettanti, ecc) e, infine, le spese per marketing e pubblicità.
Il contributo può arrivare al 70% delle spese sostenute dal 1° gennaio 2021 sino ad un massimo di 1.000 euro. Qualora la disponibilità finanziaria non fosse sufficiente  a finanziare tutte le domande pervenute, il contributo verrà riparametrato. Non hanno diritto al contributo le imprese che ne hanno già beneficiato negli anni precedenti per un progetto analogo.
Anche in questo caso le domande possono essere inoltrare via PEC o personalmente, ma la scadenza in questo caso è anticipata al 30 settembre 2021. Per tutti i riferimenti è possibile consultare questo link.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla propria sede di riferimento.