Site icon CNA Modena

Con CNA 57 milioni per PMI, negozi, laboratori e professionisti dei comuni colpiti dal sisma 2012

È stato pubblicato il bando regionale, sollecitato ed ottenuto da CNA, per la rivitalizzazione di trenta comuni colpiti dal sisma del 2012. Si tratta di uno stanziamento complessivo di più di 57 milioni di euro a fondo perduto per le piccole imprese e i professionisti che si insediano nei centri storici e nelle frazioni, e per la riqualificazione di attività operanti in questi luoghi.

I COMUNI MODENESI COINVOLTI: Bastiglia, Bomporto, Camposanto, Carpi, Cavezzo, Concordia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, Novi di Modena, Ravarino, San Felice, San Possidonio, San Prospero, Soliera.

L’IMPORTO DEL FINANZIAMENTO: contributo del 70% della spesa ammessa, ma potrà arrivare all’80% se l’attività economica o professionale è caratterizzata da presenza femminile e/o giovanile. La soglia minima di spesa per usufruire del contributo è di 10.000 euro, mentre l’importo massimo del finanziamento è di 150.000 euro.

I BENEFICIARI: le PMI, gli artigiani, i commercianti, i liberi professionisti, le associazioni e le fondazioni no profit.

LE SPESE AMMISSIBILI: sono diverse e numerose. Si va da quelle edili ed impiantistiche strettamente connesse all’attività, all’acquisto di attrezzature e mobili, macchinari e beni strumentali, hardware e software, i costi per la realizzazione di siti internet ed e-commerce, l’acquisto e l’allestimento di mezzi elettrici connessi all’attività e, fino a un massimo del 15%, le spese pubblicitarie correlate all’investimento oltre che le consulenze e la presentazione delle pratiche (sino a un massimo del 10%).

TERMINE DEI PROGETTI: i progetti finanziati devono essere conclusi entro 10 mesi dalla data del provvedimento di concessione del contributo.

LE SCADENZE:

INFORMAZIONI: info e presentazione delle pratiche presso le sedi dei comuni coinvolti.

Referenti:

Exit mobile version