È stato pubblicato il bando regionale, sollecitato ed ottenuto da CNA, per la rivitalizzazione di trenta comuni colpiti dal sisma del 2012. Si tratta di uno stanziamento complessivo di più di 57 milioni di euro a fondo perduto per le piccole imprese e i professionisti che si insediano nei centri storici e nelle frazioni, e per la riqualificazione di attività operanti in questi luoghi.

I COMUNI MODENESI COINVOLTI: Bastiglia, Bomporto, Camposanto, Carpi, Cavezzo, Concordia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, Novi di Modena, Ravarino, San Felice, San Possidonio, San Prospero, Soliera.

L’IMPORTO DEL FINANZIAMENTO: contributo del 70% della spesa ammessa, ma potrà arrivare all’80% se l’attività economica o professionale è caratterizzata da presenza femminile e/o giovanile. La soglia minima di spesa per usufruire del contributo è di 10.000 euro, mentre l’importo massimo del finanziamento è di 150.000 euro.

I BENEFICIARI: le PMI, gli artigiani, i commercianti, i liberi professionisti, le associazioni e le fondazioni no profit.

LE SPESE AMMISSIBILI: sono diverse e numerose. Si va da quelle edili ed impiantistiche strettamente connesse all’attività, all’acquisto di attrezzature e mobili, macchinari e beni strumentali, hardware e software, i costi per la realizzazione di siti internet ed e-commerce, l’acquisto e l’allestimento di mezzi elettrici connessi all’attività e, fino a un massimo del 15%, le spese pubblicitarie correlate all’investimento oltre che le consulenze e la presentazione delle pratiche (sino a un massimo del 10%).

TERMINE DEI PROGETTI: i progetti finanziati devono essere conclusi entro 10 mesi dalla data del provvedimento di concessione del contributo.

LE SCADENZE:

• dal 1 marzo al 28 giugno 2019 (o al raggiungimento di 400 domande)
  • dal 13 settembre al 29 novembre 2019
  • dal 19 novembre al 30 novembre 2019 (per le sole imprese escluse nella finestra del 13 settembre)
  • dal 4 giugno al 30 giugno 2020 (o al raggiungimento di 100 domande)
  • dal 9 settembre al 16 settembre 2020 (per le sole imprese escluse nella finestra del 4 giugno)
  • dal 4 marzo al 6 aprile 2021

INFORMAZIONI: info e presentazione delle pratiche presso le sedi dei comuni coinvolti.

Referenti: