CNA Sassuolo vuole essere parte attiva nella costruzione e nella pianificazione della Sassuolo del futuro e, in vista delle elezioni amministrative, l’Associazione incontra i candidati sindaci per presentare un accurato documento programmatico che descrive la visione della Sassuolo del futuro.
“Sassuolo è una realtà importante, situata in una posizione strategica tra Modena e Reggio Emilia, all’interno di uno dei più importanti distretti industriali, quello ceramico, non solo dell’Emilia-Romagna ma del Paese tutto. Sempre più la Politica deve ragionare in termini di Area Vasta (Modena-Reggio Emilia) ed è proprio in quest’ottica che il comune sassolese acquisisce un ruolo di primaria importanza, sia da un punto di vista sociale che economico, anche in virtù della nuova importante arteria che collegherà Campogalliano a Sassuolo. CNA immagina una Sassuolo sempre più importante all’interno del tessuto economico e dell’Area Vasta, capace di farsi HUB del futuro e in grado di attirare nuovi investimenti, italiani ed esteri, start up innovativi e giovani talenti”. spiega il Presidente di CNA Sassuolo Lapo Secciani.
Le azioni individuate dall’associazione territoriale sono riassunte in sei punti chiave: conti in ordine, giovani Imprenditori e Giovani Imprese, ambiente e energia, vivibilità e riqualificazione, cultura e valore economico, scuola volano del f, sicurezza e produttività.
“Con questi sei punti cardinali vogliamo creare un circolo virtuoso che possa attrarre imprese innovative e giovani imprenditori che decidano non solo di lavorare, ma anche vivere il nostro Comune; vogliamo fare di Sassuolo un territorio capace di essere attrattivo per l’innovazione e le imprese innovative, anche attraverso un’idea città più smart, più moderna ed ecologica.” Spiega ancora Lapo Secciani, che prosegue “per fare questo serve continuare l’opera di riduzione del debito, per liberare risorse da investire a favore del Saper Fare”.
CNA Sassuolo si fa anche promotrice di un’iniziativa finalizzata alla valorizzazione delle nuove idee e invenzioni, con l’obiettivo di sottolineare la vocazione all’innovazione del territorio. “Questa manifestazione, rivolta agli inventori e all’innovazione, vuole essere un modo per portare a Sassuolo le migliori intelligenze, per far incontrare le idee con le imprese del territorio e incentivare la possibilità di mettere le giovani imprese e i giovani inventori in contatto con i grandi player del distretto. Un’iniziativa di grande forza da un punto di vista di visibilità del Comune e di forte richiamo per perseguire l’obiettivo di un Comune Hub dell’Innovazione e del Saper Fare”, conclude il Presidente di CNA Sassuolo Lapo Secciani.
La presentazione del documento è iniziata oggi (venerdì) con l’incontro con Claudio e proseguirà nei prossimi giorni, quando giorni il direttivo e il Presidente di CNA Sassuolo incontreranno gli altri candidati a sindaco Francesco Menani e Francesco Macchioni, ai quali sarà illustrato lo stesso documento.