Quest’anno anche CNA avrà un ruolo importante nelle Domeniche di Ottobre di Sassuolo un appuntamento molto sentito dalla comunità del territorio. L’Associazione, infatti, ha organizzato un intenso panorama di attività, sia nello stand di via Cesare Battisti, sia nel “salotto culturale” allestito in piazza Martiri Partigiani con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, con una serie di dibattiti (dalle 16 alle 18) su numerosi temi legati all’imprenditoria.

Si comincerà domenica 1 ottobre, giornata dedicata all’agroalimentare con degustazioni e presentazioni di prodotti. Nel pomeriggio, dalle 16, presso il salotto culturale, le imprese modenesi dell’agroalimentare si raccontano. Per la precisione, saranno la maestra cioccolatiera Marisa Tognarelli, il panificatore artigiano Sandro Santolin, Loretta Goldoni, dell’acetaia La Tradizione, ed il presidente del consorzio di tutela dell’aceto balsamico DOP Enrico Corsini, a raccontare le peculiarità di questi prodotti di eccellenza.

Domenica 8 ottobre sarà la volta dei giovani imprenditori che daranno spazio alla creatività. Al mattino sono previste dimostrazioni di stampa in 3D, mentre i più piccini potranno divertirsi ad immaginare oggetti del futuro grazie e programmi di computer grafica. Nel pomeriggio, invece, il salotto culturale ospiterà un “dialogo sulla creatività” che esaminerà quest’ultima da un punto di vista manageriale, industriale, progettuale e artistico.

La settimana successiva, domenica 15 ottobre, si giocherà di fatto “in casa”, nel senso che ampia parte della giornata verrà dedicata al mondo della ceramica e al suo indotto. “Industria 4.0 nella ceramica”, infatti, sarà il tema che verrà sviscerato nel salotto culturale dalle 16 in poi, assieme, tra gli altri, a rappresentanti delle istituzioni e al presidente della CNA provinciale Claudio Medici.

Tutta legata al sociale, invece, la domenica del 22 ottobre, giornata intitolata “la società dei più deboli”. L’integrazione dei portatori di handicap sarà, infatti, il tema della domenica, con l’esposizione di prodotti artistici, il consueto dibattito pomeridiano e la premiazione di quelle imprese che hanno avviato progetti in questa direzione.

Sarà invece “verde” la domenica conclusiva, il 29 ottobre, quando verrà illustrato tutto quello che c’è dietro alla cosiddetta “green economy”: agevolazioni finanziarie e fiscali, opportunità di sviluppo. Nel pomeriggio, nel salotto culturale, in particolare verranno declinate tutte queste potenzialità sulla base delle esperienze concrete di imprese del territorio che hanno spostato questa approccio economico.

“Abbiamo voluto dare il nostro contributo – commenta Claudio Medici, presidente della CNA modenese (nella foto) – ad un appuntamento importante come le domeniche di ottobre, per dare evidenza al ruolo sociale delle imprese, al loro valore nella comunità, e per testimoniare l’impegno dell’Associazione in questo senso”.