Il piano Industria 5.0
Videoconferenza
Gli aspetti finanziari hanno un’importanza sempre maggiore nella gestione dell’impresa.
Al di là dell’opportunità di una consulenza aziendale che tenga conto anche di queste valutazioni, CNA ha predisposto una serie di attività a sostegno delle imprese associate, forte anche della partnership con Finimpresa srl, i cui consulenti sono in grado di erogare tutta la consulenza necessaria per l’accesso al credito e alla finanza agevolata degli associati.
Un’assistenza che comincia con l’adesione, a cui hanno diritto le imprese regolarmente tesserate, alla CONVENZIONE Accordo Quadro CNA – ISTITUTI DI CREDITO che consente alle aziende associate di applicare ai propri rapporti di c/c presso i maggiori Istituti Bancari presenti in Regione l’ACCORDO di TESORERIA che prevede:
Per utilizzare l’accordo quadro (consultabile qui) le imprese associate dovranno contattare la propria sede CNA per valutare la propria fascia di merito e le relative condizioni, per poi inviare agli istituti di credito interessati la richiesta per l’applicazione della nuova convenzione.
L’accordo è solo il punto di partenza per un’attività di consulenza che comprende diversi ambiti, con l’obiettivo di migliorare le performance finanziarie delle imprese grazie alle competenze di un pool di professionisti ed esperti del settore creditizio.
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un bando destinato alle famiglie in difficoltà nel pagamento dell’affitto, le domande potranno essere presentate dal 19 settembre 2024.
Pubblicato il decreto per la programmazione delle risorse da assegnare alle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ per l’annualità 2024.
Riaperto il bando regionale per accedere ai contributi dedicati alla rottamazione di generatori di calore a biomassa legnosa. Il bando prevede, contestualmente, l’acquisto e l’installazione di nuovi impianti a 5 stelle o di pompe di calore.
Unioncamere Emilia-Romagna ha pubblicato un Bando finalizzato a riconoscere contributi alle imprese per interventi di prevenzione e messa in sicurezza a fronte di futuri eventi atmosferici calamitosi di tipo alluvionale.
Il bando per progetti strategici di innovazione per le filiere produttive della Regione Emilia-Romagna vuole favorire la realizzazione di dimostratori industriali di filiera realizzati in collaborazione tra PMI e/o Laboratori accreditati
La Regione Emilia-Romagna mira a sostenere l’internazionalizzazione, la promo-commercializzazione e l’utilizzo degli strumenti digitali da parte delle imprese locali.
CNA esprime soddisfazione per il rifinanziamento della Nuova Sabatini, nell’ambito del disegno di legge di assestamento del bilancio, destinato a soddisfare le domande per tutto l’anno 2024.
La Regione Emilia-Romagna intende favorire, nelle località scarsamente popolate individuate dal bando, l’insediamento e lo sviluppo degli esercizi commerciali polifunzionali.
La Regione Emilia-Romagna intende abbattere gli oneri finanziari sostenuti per l’accesso al credito delle imprese e dei professionisti che effettuino un investimento rientrante in uno degli Obiettivi Specifici del PR FESR Emilia-Romagna 2021/2027.
Nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di Commercio di Modena, mette a disposizione 100.000,00€ per sostenere ed incentivare la creazione e lo sviluppo di nuove imprese
Dal 1° luglio 2024, obbligo di utilizzo dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate per la compensazione dei crediti INPS e INAIL e la trasmissione del modello F24.
Al via la quattordicesima Edizione del Premio destinato a Imprese, Startup e Amministrazioni Locali, che si siano particolarmente distinte per eco-innovazione ed efficacia dei risultati ambientali ed economici
Caricamento in corso…
Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.