In tutte le sedi territoriali di CNA è presente il Punto Assistenza Imprese, che si occupa di assistere le imprese nella redazione di tutte le pratiche inerenti all’attività aziendale e relativi ai rapporti con enti e istituzioni dell’amministrazione centrale e periferica dello Stato.
Servizio
Sono numerosi ed eterogenei i servizi erogati dal Punto Assistenza Imprese, presente in tutte le sedi territoriali di CNA. Si va, infatti, dalle pratiche di inizio variazione e cessazione attività presso l’Albo Artigiani e la Camera di Commercio, sino alla gestione della documentazione nei confronti di Ufficio Iva, INAIL, INPS e di tutti gli altri Enti ed Istituti interessati in relazione al settore di attività dell’azienda.
Pensiamo solo al mondo del commercio, piuttosto che quello manifatturiero, realtà che hanno, anche da questo punto di vista, specificità ben definite.
Il Punto Assistenza Imprese delle varie sedi, infatti, si occupano anche delle richieste di autorizzazioni e licenze, della gestione degli spesso complicati tributi locali (eventualmente attraverso un servizio personalizzato di scadenzario e di tesoreria che permette di gestire tutte le scadenze degli adempimenti dell impresa e della persona fisica: ad esempio, è possibile realizzare un servizio personalizzato di scadenzario per pagamenti come i versamenti IVS, i contributi previdenziali ed assistenziali, il canone radiotelevisivo, il bollo auto, il rinnovo patente, l’imposta registro affitti abitazioni e locali commerciali, etc.).
Insomma, tutto ciò che non è contabilità o buste paga viene trattato da questo servizio nel quale CNA vanta una pluridecennale esperienza.