Formazione manageriale e di mestiere

CNA interviene nella formazione professionale soprattutto attraverso CNA Formazione, Centro di formazione professionale accreditato presso la Regione Emilia-Romagna per la formazione continua, la formazione superiore, l’obbligo formativo e la formazione a distanza (FAD), con un sistema di qualità certificato dal Cermet secondo le norme ISO 9001:2008.

CNA Formazione progetta e realizza attività formative di vario genere, anche utilizzando le più diffuse forme di finanziamento della formazione, fra cui il Fondo Sociale Europeo e i fondi interprofessionali per la formazione, in particolare Fondartigianato.

L’ente è socio del Consorzio Formazione & Lavoro per la formazione degli apprendisti. Svolge attività formativa per imprese (titolari, soci, collaboratori, dipendenti, apprendisti), per studenti (scuole superiori, università) e per giovani che s’inseriscono nel mondo del lavoro.
In particolare, CNA Formazione progetta attività formative “su misura” realizzate direttamente presso le aziende.

CNA e CNA Formazione hanno creato una “rete” di valore, fatta di risorse umane (interne ed esterne) che garantiscono la serietà e la qualità delle iniziative formative. Grazie a questa rete, vasta e diffusa su tutto il territorio provinciale, CNA Formazione è oggi probabilmente il principale centro di formazione imprenditoriale in provincia di Modena.

Questi i principali settori di attività:

• Formazione monoaziendale e pluriaziendale;
  • Formazione finanziata e a pagamento;
  • Progetti di formazione aziendali elaborati sulla base delle esigenze della singola impresa ed eventualmente finanziati con ricorso alle risorse pubbliche;
  • Formazione manageriale: gestione risorse umane, comunicazione, project management, controllo di gestione, governo dell’impresa familiare, qualità, trasmissione d’impresa;
  • Formazione neo-imprenditori e imprenditorialità femminile;
  • Aggiornamento tecnico professionale: impiantisti, riparatori auto, servizi alla casa e alla persona; automazione industriale; nuove normative;
  • Corsi di qualifica e di specializzazione per estetisti;
  • Corsi normati per lo svolgimento della professione: revisore auto, conduttore di impianti termici, autotrasportatore c/t, ICAL e SAB per il commercio, gestione rifiuti, smaltimento dell’amianto, onoranze funebri;
  • Formazione superiore nei settori alimentare, meccanico e dei servizi;
  • Informazione e formazione orientativa per l’ingresso nel mondo del lavoro o l’avvio di attività di lavoro autonomo e d’impresa;
  • Orientamento post diploma e post laurea;
  • Corsi per apprendisti;
  • Progetti di alternanza scuola-lavoro e attivazione di stage aziendali;
  • Formazione a distanza (FAD).

Prossimi Eventi

Il nuovo Codice degli Appalti Pubblici: aggiornamenti e novità

Corso di formazione in cui verranno trattate le modifiche introdotte all’attuale Codice degli Appalti Pubblici ed i successivi aggiornamenti e novità
11 Novembre 2022 15:00 — 18:00