Nel 2015 si è svolta a Modena, al PalaPanini, con il nome “Creiamo Valore”, un’iniziativa targata CNA per dare opportunità commerciali alle imprese, che vide la presenza di 135 imprese e l’organizzazione di oltre mille incontri individuali tra aziende. Quest’anno, questo Business Day fa un salto di qualità e assume dimensione regionale.

Nove ore di matching B2B, incontri personalizzati con imprenditori, manager e direttori acquisti di aziende selezionate. Un’agenda di appuntamenti sviluppata in automatico in base alle esigenze delle imprese, in modo che ogni minuto sia ottimizzato al meglio. Incontri della durata di 25 minuti, per stringere in un solo giorno decine di nuovi contatti. Il tutto il prossimo 21 ottobre, a Ferrara, dove si aggregheranno il business day modenese e quello organizzato dalle Confederazioni romagnole.

“Una scelta – commenta Umberto Venturi, presidente della CNA di Modena – determinata dalla volontà di mischiare le carte, ovvero le aziende, in modo tale che ciascuna impresa possa aumentare e diversificare i contatti, sia da un punto di vista numerico che geografico”.
“Essere imprenditrice e imprenditore oggi presuppone un atteggiamento di apertura verso l’evoluzione nel senso più ampio del termine – continua Venturi – per essere pronti ad affrontare le sfide del mercato, è necessario azionare nuove dinamiche di relazione e azione che si basano sul concetto di pluralità e sinergia. Le nostre imprese hanno esigenza di connettersi e dialogare per sviluppare tra loro relazioni di business, una richiesta sempre più forte da parte degli associati. Il progetto CNA NetWork nasce esattamente per dare una risposta in questo senso”.

Già, perché l’obiettivo è ancora più grande: dare vita ad una vera Business Community tra le decine di miglia di imprese associate alle CNA dell’Emilia Romagna.

L’evento, per le sue caratteristiche e la sua vocazione al matching, è di particolare interesse per le aziende della produzione e la filiera dei servizi che ruota attorno a queste ultime. Si prevede la partecipazione di circa 300 imprese, con 700 imprenditrici e imprenditori che potranno intrecciare le loro esigenze e professionalità attraverso oltre tremila incontri one to one.

È possibile aderire dal sito web www.cnanetwork.it, indicando la propria attività, le esigenze di mercato, i prodotti e servizi, i vantaggi delle proprie offerte, le aspirazioni e idee che intendono proporre. Ogni impresa è chiamata a mettere in rete la sua capacità di offerta e, attraverso un’analisi dei propri bisogni, individuare, tra tutte le aziende partecipanti, quelle che maggiormente desidera incontrare. Le aree di possibile collaborazione e scambio vanno dal commerciale a ricerca e sviluppo, a partnership per gli acquisti alla produzione e sub-fornitura. Si possono, inoltre, avviare relazioni per acquisire o vendere licenze e tecnologie, o per la ricerca di partnership societarie, o ancora per internazionalizzare la propria impresa, lanciare prodotti e/o servizi innovativi.

Saranno presenti i consultancy corner curati da CNA, dove le imprese troveranno consulenza qualificata su temi trasversali di grande interesse, come l’export. Tra le novità di questa edizione, la presenza di operatori tedeschi e di aziende player di richiamo, e la possibilità di corner espositivi per i propri prodotti o servizi.

Molto apprezzato, nelle edizioni precedenti, il format: avere un tempo ben definito e scandito per la durata degli incontri ha aiutato a ottimizzare i tempi e a trarre il massimo da ogni contatto. Ma anche il clima che si è respirato: il taglio semplice e informale ha reso la giornata piacevole oltre che efficace.

Per informazioni:
Ermes Ferrari,