CNA Regionale organizza un convegno giovedì 6 ottobre dalle ore 16:00, presso l’Hotel Molino Rosso in Via Provinciale Selice 49, Imola dal titolo “Gli impianti bivalenti pompa di calore ad aria/caldaia. Prestazioni e problematiche impiantistiche” con ospite il Prof. Gian Luca Morini, dell’Università di Bologna (facoltà di Ingegneria)Scopo dell’incontro è quello di illustrare il progetto HEGOS (nuove pompe di calore per l’Harvesting EnerGeticO in Smart buildings) a cui partecipano i Centri di Ricerca:

CIDEA Parma (centro coordinatore)
CIRI-EC Bologna
TEKNEHUB Ferrara
EN&TECH Modena e Reggio Emilia

Verranno presentati un’innovativa pompa di calore invertibile elettrica ed un kit di trasformazione da applicare a pompe di calore esistenti, in grado di valorizzare serbatoi termici complementari come aria, acqua, terreno, reflui termici e sistemi fognari.
L’obiettivo è di massimizzare le prestazioni d’impianto, sia in riscaldamento che in raffrescamento, ridurre i costi di gestione e aumentare la quota di energia rinnovabile utilizzata.
Diverse le tematiche trattate durante l’incontro:

  • Le prestazioni invernali delle pompe di calore ad aria
  • Tipologie di pompe di calore sul mercato
  • Impianti monovalenti basati su caldaia o su pompa di calore ad aria
  • Problemi degli impianti monovalenti con pompa di calore ad aria: sbrinamenti e calo di rendimento a bassa temperatura dell’aria esterna
  • Centrali bivalenti caldaia-pompa di calore ad aria: cosa cambia e quali sono i vantaggi
  • Confronti tra impianti monovalenti a caldaia o a pompa di calore e impianti bivalenti caldaia e pompa di calore.

Al termine dell’incontro sarà offerto un aperitivo.

Per i Periti Industriali che parteciperanno al convegno saranno riconosciuti 3 crediti. Dato il numero limitato dei posti, la prenotazione è obbligatoria e dovrà avvenire compilando la scheda di partecipazione allegata.

Per informazioni ed iscrizioni:
Giorgio Falanelli @ gfalanelli@mo.cna.it
Tel: 059-418546
convegnoo_6ottobre2016_impianti_600