In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione l’Associazione ripropone iniziative per la riscoperta del pane artigianale

Dal 1981 ogni anno il 16 ottobre si festeggia la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, organizzata dalla FAO. Dal 2006, è stato istituito nello stesso giorno il World Bread Day, ovvero la Giornata Mondiale del Pane, una giornata per celebrare il pane al fine di incoraggiare le persone al consumo e promuovere la cultura del pane fresco.

Anche CNA Modena ricorda questa ricorrenza aderendo all’iniziativa lanciata da CNA Emilia-Romagna che, per il terzo anno consecutivo, promuove azioni di promozione ed iniziative per valorizzare la produzione del pane fresco, realizzate nell’ambito del progetto cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna “IL PANE FA TENDENZA 2020” – Azioni per la valorizzazione del pane e dei prodotti da forno artigianali della Regione Emilia Romagna.

Ti Voglio Pane” è il nome che è stato scelto e proposto anche quest’anno per la campagna di sensibilizzazione, che verrà lanciata in occasione della giornata del pane, per promuovere e valorizzare il consumo consapevole del pane fresco e dei prodotti da forno artigianali tra i cittadini dell’Emilia-Romagna, specialmente tra bambini, giovani e famiglie.
L’obiettivo è duplice: da un lato promuovere la conoscenza di cosa significhi degustare i prodotti da forno e il pane fresco artigianale, alimento antico, semplice, buono, naturale, che nasce dall’impasto di acqua e farina fino alla cottura, fatto in giornata senza conservanti e senza interrompere la lavorazione; dall’altro focalizzare l’attenzione sulla maestria della manifattura artigiana che pervade la produzione del nostro territorio nel settore della panificazione e del dolciario.
Il fornaio produce ogni giorno il pane fresco con passione e seguendo la tradizione. Da qui la cultura panaria regionale, con le sue caratteristiche e qualità uniche.

“Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre – commenta il portavoce regionale di mestiere CNA Primo Bertagniorganizzeremo diverse iniziative di promozione che coinvolgeranno i nostri panificatori, attraverso la realizzazione di azioni di diffusione locale, eventi di degustazione, dimostrazioni sulla produzione del pane fresco e dei prodotti da forno da parte degli artigiani panificatori e di altre iniziative a tema”.
“Parte importante degli eventi territoriali – conclude Bertagni – sarà dedicata al coinvolgimento delle scuole del territorio: la cultura del pane fresco come alimento principale da portare ai bambini nelle scuole è un progetto a cui crediamo fortemente”.

Il progetto troverà il suo compimento in un evento conclusivo in cui interverranno insieme a CNA Emilia-Romagna, la Regione Emilia-Romagna, le associazioni, i panificatori e le scuole del territorio. Durante l’evento verrà presentato il cartellone di tutte le iniziative realizzate in regione grazie al progetto “Ti voglio Pane” e verranno lanciate idee e spunti per poter continuare a mantenere vivo il progetto ed a valorizzare la cultura del pane fresco e l’abilità e l’arte del fornaio.