Già al lavoro il nuovo direttivo della CNA di Castelvetro, eletto nei giorni scorsi nell’ambito dei rinnovi quadriennali delle cariche dell’Associazione. Il neopresidente Roberto Franchini e il direttore Francesco Florini hanno infatti incontrato il sindaco Fabio Franceschini.

Diversi i temi di confronto, a cominciare dalla Tari. “Il decreto Sostegni Bis – ha detto Franchini – prevede un fondo di 600 milioni di euro finalizzato proprio alla riduzione della Tari alle imprese. È quanto meno opportuno che, una volta che queste risorse siano disponibili, questa misura trovi concretezza nella riduzione della tariffa applicata sulle imprese”.

Il nuovo presidente di CNA ha poi sottolineato come altri comune del territorio modenese abbiamo attivato fondi per le imprese maggiormente colpite dalle conseguenze economiche del Covid, una sollecitazione che ha trovato la disponibilità di Franceschini, che ha comunicato che è allo studio una sorta di bando a favore proprio delle aziende più in difficoltà.

Franchini ha quindi sottolineato le difficoltà nei rapporti tra le imprese e l’ufficio tecnico e lavori pubblici del comune, difficoltà legate anche alle perdurante chiusura del degli uffici comunali, che continuano a rimanere chiusi e a ricevere solo su appuntamento. “Queste difficoltà si traducono in maggior costi per le imprese. In altre parole, rientrano in quella burocrazia di cui tanto si parla, ma alla quale sino ad oggi si danno poche risposte”.