Ci sarà anche un grande stand di CNA alla 21esima edizione della Fiera dell’Economia Montana che prende il via domani (giovedì 13 giugno) a Pavullo, in piazza Toscanini. Ma non si tratterà di una mera esposizione: per tutta la durata della festa presso lo stand l’Associazione organizzerà numerose iniziative, compresi diversi incontri di aggiornamento dedicate a varie categorie professionali.
Si comincerà con un seminario in programma domani, venerdì 14 giugno, alle 18.15, dedicato alle imprese dell’agroalimentare, alle quali Alessandro de Bassa, dell’Auls di Modena, parlerà del sistema di controlli previsti dalla nuova normativa. Al termine, e per l’intera serata, il salumificio Sap proporrà una degustazione dei propri prodotti abbinati al pane antico.
Sabato 15 giugno, dalle 10.45 alle 12, si parlerà invece della sicurezza dei macchinari nell’ambiente di lavoro, assieme da Giovanni Landi (Ausl Sassuolo). Dalle 14 alle 20 ci sarà l’opportunità di sperimentare la progettazione virtuale degli arredi in 3D, una vera e propria esperienza che va ben oltre al semplice disegno, assieme ad Amidei Nicola. A rendere dolce la serata ci penserà la Bisco-cceria Fontana, che presenterà le proprie produzioni, in particolare la nuova linea dedicata ai vegani.
Eco e sisma bonus saranno, invece, i temi trattati nel corso del seminario in programma domenica 16 giugno alle 17.30, con l’ingegnere Valeria Vandelli e l’architetto Gianmarco Bazzani come relatori. Nel pomeriggio e nella serata Germana Bergamini proporrà la sua pasticceria dolce e salata, mentre la maestra cioccolatiera Maria Luisa Tognarelli, presenterà i sui fantastici cioccolatini, che hanno raccolto premi in tutta Italia, e il croccante tipico. Alle 21, poi, Cna, alla presenza del segretario provinciale Alberto Papotti, premierà le aziende associate da oltre 40 anni, imprese che da tempo contribuiscono al benessere economico e sociale della comunità.
“Abbiamo voluto – commenta Ermanno Brusiani, presidente della CNA dell’Appennino modenese – organizzare eventi utili alle imprese per la loro attività quotidiana, e allo stesso tempo, grazie alla disponibilità dei nostri imprenditori, curare momenti attrattivi per i cittadini. Perché questo, a nostro avviso, è il senso della manifestazione di Pavullo”.