Sarà un evento unico nel suo genere, sia per qualità dei relatori che per le modalità di svolgimento, il seminario che si terrà presso il palazzo Ducale di Sassuolo venerdì 18 maggio 2018, dalle 9 alle 18.
Nove ore di lavori e di incontri, organizzati da CNA Area di Sassuolo, CNA Alimentare Modena e CNA Alimentare Nazionale, e Promec, l’azienda speciale della Camera di Commercio per l’internazionalizzazione, che avranno come assoluto protagonista il settore agroalimentare modenese. Agroalimentare: gli ingredienti per la crescita, infatti, è il titolo della giornata che vedrà la presenza di dirigenti del Ministero della Salute, dell’Ice, ma anche rappresentanti di importanti fondi di investimento italiani ed europei. Questi ultimi saranno ben quattordici, che assieme a professionisti in campo fiscale, legale e doganale, saranno a disposizione degli imprenditori per incontri one to one.
L’obiettivo è quello di attivare un confronto sul ruolo di private equity e dei fondi a supporto della crescita delle imprese del settore alimentare. “Perché – spiega Ivano Piccinini, presidente della CNA dell’Area di Sassuolo – l’accesso al capitale rappresenta senza dubbio un elemento necessario per lo sviluppo delle imprese di qualsiasi dimensione”. “In particolare – aggiunge Primo Bertagni, Presidente di CNA Alimentare Modena – per le imprese dell’agroalimentare, dietro alle quali si nascondono eccellenze che fanno di questo settore un biglietto da visita di prim’ordine del nostro territorio”.
“L’idea – continua Piccinini – è quella di affrontare tutti i temi dell’internazionalizzazione e dello sviluppo delle imprese, che hanno bisogno di un sostegno economico, andando al di là del classico finanziamento bancario, ancora troppo poco diffuso sul nostro territorio. Perché per crescere abbiamo bisogno di aprirci a logiche e strumenti più attuali e competitivi”.
Innovativa l’idea, ma anche il format di questa aggiornata, proprio per facilitare l’incontro tra gli addetti ai lavori nei rispettivi ambiti: in una sala adiacente a quella dove si terranno gli incontri a tema in forma plenaria, si terrà un networking individuale con diverse postazioni dove imprenditori, operatori finanziari e professionisti, potranno incontrarsi individualmente, così da favorire la nascita di nuove partnership, con l’obiettivo comune di generare facilitare la crescita e lo sviluppo internazionale delle imprese.
Tra i relatori, anche il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il presidente della provincia Gian Carlo Muzzarelli, il sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni ed il vicepresidente della Camera di Commercio Gian Carlo Cerchiari.