Dopo l’inaugurazione di stamani (venerdì 16 febbraio), entra nel vivo l’undicesima edizione di Cioccolato Vero, l’iniziativa organizza da CNA e Acai, che sino a domenica 18 febbraio animerà il cuore di Modena, la centralissima Piazza Grande, per quello che sarà il fine settimana più dolce dell’anno.
Un week end che vedrà come protagonisti 14 maestri cioccolatieri provenienti da sei regioni diverse, che, con le loro creazioni in cioccolato artigianale, quello “vero, senza grassi aggiunti, magari abbinato a spezie, liquori, frutta, sapranno ingolosire le migliaia di modenesi (e non solo) che ogni anno prendono d’assalto gli stand. E per rendere ancora di più attrattiva questa manifestazione, CNA e Acai hanno preparato tante iniziative di corollario.
Cominciamo da quelle di sabato 17 febbraio, quando, dopo l’apertura degli stand, alle 9, innanzitutto riprenderà l’attività del laboratorio didattico per i più piccini. Dalle 10 alle 18 visitatori e fotografi potranno cimentarsi nella maratona Cioccoclick, una gara il cui regolamento di partecipazione è piuttosto semplice: tutti i visitatori armati di smartphone o vera e propria macchina fotografica potranno immortalare uno scatto sul tema “tutte le facce del cioccolato” e postare la foto sulla pagina Facebook dell’iniziativa (la pagina è: cioccolatoveromodena), inviarla per mail all’indirizzo mbiolchini@mo.cna.it, oppure consegnarla allo stand CNA in Piazza Grande entro le 18 di sabato 17 febbraio. Sarà una giuria di professionisti ad individuare lo scatto migliore, che sarà premiato con un regalo di cioccolato!
Ampio spazio alla “dolce cultura” ,che prevede alle 10.30, 11.30, 15.30 e 16.30 visita all’Acetaia Comunale, e alle 15, la visita di Palazzo Ducale, sede dell’Accademia.
Da non perdere la singolar tensione culinaria, “Che classe questi chef!”, che alle 15.30 vedrà sfidarsi alcuni giovani aspiranti professionisti della cucina di diverse scuole alberghiere.
Tanti i giochi per i bambini allestiti in Piazza Grande, dal minigolf al minibowling, tutti funzionanti anche l’indomani.
L’ultimo giorno della kermesse, domenica 18 febbraio, inizierà ancora alle 9, mentre sempre alle 10 aprirà il laboratorio didattico del maestro Donelli. Per la “Dolce Cultura” da segnalare ancora la visita (ore 11) in Accademia e all’Acetaia Comunale (10.30, 11.30, 15.30 e 16.30). Alle 16.30 e alle 17.30 il programma prevede invece una novità, due visite guidate alla Galleria Estense.
La mattinata sarà anche il momento delle premiazioni: alle 11.30 si comincerà con l’ufficializzazione delle tre migliori praline al balsamico alla presenza delle istituzioni e del Presidente del Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Enrico Corsini. Mezz’ora più tardi, invece, sarà ufficializzato il nome della foto vincitrice della Maratona Cioccoclick. Alle 15, largo agli… shaker, con Chococoktail, la sfida nazionale tra barman che ad oggi conta una decina di iscritti. Intorno alle 19 la chiusura della manifestazione e, ovviamente, arrivederci al 2019!