La nota dell’Istituto Superiore della Sanità del 24 febbraio 2022 risponde a specifici quesiti sulle nuove regole per chi effettua tatuaggi o trucco permanente. L’entrata in vigore del nuovo Regolamento UE 2020/2081, introduce a partire dal 4 gennaio nuove restrizioni sulle sostanze contenute negli inchiostri.

Vediamo in sintesi i chiarimenti

I termini per l’utilizzo dei materiali stoccati negli studi

A partire dal 4 gennaio 2022 non devono essere immesse sul mercato e utilizzate nelle pratiche di tatuaggio o trucco permanente, miscele che non rispettano i requisiti riportati alla voce 75 dell’allegato XVII del Regolamento. Come si legge nella nota non è ammesso l’utilizzo di prodotti attualmente stoccati negli studi. I colori Pigment Blue 15:3 e Pigment Green 7 potranno essere utilizzati fino al 4 gennaio 2023, lo stesso regolamento concede una deroga.

 

I controlli sulla qualità e le informazioni in etichetta dei prodotti a norma

La verifica della conformità delle sostanze, miscele è effettuata sulla base di un piano nazionale di controllo sui prodotti chimici (PNC) predisposto dal Ministero della Salute, programmata dalle autorità regionali e dalle pubbliche amministrazioni.

 

Per maggiori informazioni:
Maria Luisa Burani, responsabile CNA Benessere e Sanità
Tel. 059 418508 | burani@mo.cna.it