Questa fase di stallo nella cessione dei crediti fiscali, e quindi di grande difficoltà delle imprese, vede CNA in prima linea nel proporre provvedimenti che possano sbloccare la situazione, a fronte dell’obbiettiva riduzione della possibilità di cessione dei crediti generati da interventi di riqualificazione (dal superbonus 110% ai bonus edilizi ordinari).

Per offrire soluzioni alternative che possano dare una prima risposta a questi bisogni, segnaliamo la presenza di un marketplace di estrema affidabilità dedicato in maniera specifica a chi vende o acquista crediti d’imposta. Il portale, infatti, consente alle imprese che vendono i crediti di ottenere liquidità immediata e agli acquirenti di acquisire un risparmio fiscale.

Si tratta della piattaforma SIBONUS che ha la garanzia di essere una infrastruttura sicura e trasparente in quanto gestista da Infocamere, la società delle Camere di Commercio per l’innovazione digitale.

Il marketplace è aperto a tutti, cittadini e imprese: per accedervi è necessario avere un’identità digitale (SPID, CIE, CNS) e per concludere eventualmente una transazione è sufficiente avere firma digitale e una casella PEC.

Qualsiasi utente, una volta entrato nel sistema, potrà compilare e pubblicare gratuitamente un annuncio di vendita del proprio credito di imposta, indicando il valore e il prezzo a cui si vuole cederlo.

L’annuncio sarà ricercabile e consultabile gratuitamente in modalità anonima da tutti gli utenti che, se interessati, potranno contattare il venditore per avere più informazioni per acquistare il credito.

L’incontro tra domanda e offerta viene sancito con la firma del contratto di cessione, fornito dalla piattaforma camerale che fornirà anche le istruzioni per trasferire nel cassetto fiscale del compratore il credito d’imposta e far ricevere l’importo pattuito al venditore.

Cliccando qui il vademecum operativo del portale.

Per informazioni ed assistenza:
Adelio Moscariello, responsabile CNA Installazioni e Impianti
Tel. 059 418571 | moscariello@mo.cna.it