Anche per l’anno 2022 la Camera di Commercio di Modena ha emanato il Bando voucher internazionalizzazione, un’agevolazione che prevede contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi destinati alla realizzazione di programmi di internazionalizzazione in grado di favorire l’avvio e lo sviluppo del commercio internazionale e di aiutare le MPMI a diversificare i propri sbocchi commerciali.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 70% della spesa sostenuta, purché ammissibile, con un massimale di euro 7.500,00. Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali “de minimis”.
L’investimento minimo previsto per accedere all’agevolazione è di euro 5.000,00.

Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale ricomprese nel Bando dovranno riguardare:

1. percorsi di rafforzamento della presenza all’estero
  2. lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali).

Sono ammissibili le spese sostenute dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 per:

1. servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale;
  2. acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative;
  3. realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess) e incontri d’affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione).

L’agevolazione è concessa in base al regime “de minimis” e non è cumulabile con altri interventi agevolativi per gli stessi costi ammissibili.

Presentazione della domanda ed elaborazione del progetto

CNA Modena, grazie al suo ufficio CNA Internazionalizzazione, è in grado di offrirti la consulenza necessaria all’elaborazione di un progetto ad hoc per la tua azienda, e il costo del servizio rientra tra le spese ammissibili dal bando. Grazie a noi, potrai avviare e sviluppare il tuo commercio internazionale!

Destinatari

Beneficiari dei contributi sono le imprese che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa data dalla normativa comunitaria recepita a livello nazionale.
I soggetti beneficiari devono possedere tutti i requisiti previsti dal bando al momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione dell’aiuto.
Prima dell’invio della domanda si invita a condurre le opportune verifiche:

• di regolarità del pagamento del diritto annuale presso il competente ufficio Diritto Annuale: diritto.annuale@mo.camcom.it;
  • di regolarità del DURC – Documento di Regolarità contributiva.

Termine di presentazione della domanda

Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 10:00 di lunedì 4 aprile alle ore 20:00 di mercoledì 13 aprile 2022 esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa.

L’invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma Telemaco.

Se ammissibili, le domande verranno finanziate in base all’ordine cronologico di ricezione della pratica telematica da parte della Camera di commercio di Modena, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Maggiori informazioni

Ermes Ferrari